Avviso

Bertini

collana: Electa arte
editore: Electa
data pubblicazione: 18/05/2021
pagine: 521
prezzo: € 300,00
ISBN: 9788892820678
a cura di: Francesco Tedeschi
traduzione di:
argomento:
formato: cartonato 2 voll. in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

Gianni Bertini

Catalogo ragionato

 

Artista originale ed eclettico, pittore astratto, informale, inventore di soluzioni provocatorie, ma anche performer, promotore di eventi, Gianni Bertini (1922-2010) è stato uno dei protagonisti dell’arte della seconda metà del Novecento.

Il lavoro scientifico che ha condotto alla pubblicazione del catalogo ragionato di Bertini è frutto di un’indagine pluriennale, in accordo tra l’Archivio Gianni Bertini, costituitosi presso la Galleria Frittelli Arte di Firenze, e l’Associazione Gianni Bertini di Milano.

Il volume, trilingue (ita-eng-fr), è composto da due tomi: il primo, corredato da 96 tavole a colori e numerosi minimali, è uno studio monografico destinato a rileggere l’intera carriera dell’artista. Il saggio di apertura di Francesco Tedeschi attraversa tutta l’opera di Bertini e ne evidenzia le peculiarità stilistiche e le connessioni con il contesto internazionale in cui l’artista pisano ha operato, riflettendone l’eclettica creatività. Seguono un puntuale approfondimento, a firma di Kevin McManus, sull’esperienza della Mec Art e delle sue evoluzioni e un’inedita lettura dell’attività extra-pittorica di Bertini, condotta da Federica Boragina, nonché un’approfondita nota biografica dell’artista elaborata da Myrna Galli.

Il secondo volume, interamente a colori, costituisce il catalogo vero e proprio delle circa 2400 opere selezionate, ordinate in dodici categorie critiche, completate da note storico-critiche e da una selezione antologica degli scritti dell’artista, nonché da una corposa appendice di apparati.

Il progetto grafico è a cura dello Studio Leonardo Sonnoli. Traduzioni di Oona Smyth e Lauren Sunstein per Scriptum, Roma.

 

Condividi questo articolo su...