Avviso

Vandermeer, Annientamento

collana: Supercoralli
editore: Einaudi

data pubblicazione: 2015

pagine: 186
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806218287
a cura di:
traduzione di: Cristiana Mennella
argomento: narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA

 

 

Jeff VanderMeer

Annientamento

 

La conoscono semplicemente come «la biologa». È una donna che non sa ancora di essere pronta a tutto. La corazza dietro cui nasconde la sua fragilità è fatta di segreti. Ma tutto ciò basterà a difenderla dal mistero che l'attende nell'Area X? Con la tensione del thriller, la visionarietà del fantastico e la profondità della grande letteratura, Jeff VanderMeer ha saputo raccontare le nuove, imminenti, antichissime, paure del nostro mondo.

Per trent'anni l'Area X - un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo - è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati. Jeff VanderMeer ha costruito un mondo in cui l'avventura, il fantastico, l'ignoto sono le coordinate per indagare il piú alieno dei pianeti: la psiche umana.

Jeff VanderMeer

Autorità

Autorità è il secondo volume della Trilogia dell'Area X. In ucita a giugno 2015

Da trent'anni l'Area X resta un mistero. Cosa (o chi...) l'ha generata, cosa avviene all'interno del confine impenetrabile che la divide dal resto del mondo, cosa succede a chi decide di esplorarla. Da trent'anni la Southern Reach tenta di risolvere questo mistero, ma senza alcun risultato. Finora. Oggi c'è un nuovo direttore alla Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di studiare l'Area X e nasconderla all'opinione pubblica: John Rodriguez, ma tutti lo chiamano Controllo. Anche se sembra che non abbia il controllo di nulla. Gli basterà poco, però, per capire che i misteri della Southern Reach sono altrettanto numerosi di quelli dell'Area X. E di certo altrettanto minacciosi. Chi ha messo veramente Controllo a capo dell'agenzia, e perché? Perché la ex-direttrice era tanto ossessionata dall'Area X al punto di partecipare all'ultima missione? Qual è il vero scopo della Southern Reach?


Jeff VanderMeer

Accettazione

Accettazione è la grandiosa, sorprendente conclusione della Trilogia dell'Area X. In uscita a settembre 2015

È inverno nell'Area X - l'area costiera che da trent'anni è preda di un misterioso fenomeno che ne altera le leggi e la natura - e mentre la Southern Reach è sempre lacerata dalle proprie contraddizioni e ambiguità, un'ultima disperata missione esplorativa è pronta ad attraversare il confine. Nel frattempo vengono alla luce gli autentici motivi che hanno creato l'Area X: ma le risposte saranno ancora più inquietanti delle domande che le hanno generate.

 

Jeff VanderMeer è autore di racconti e romanzi con cui ha vinto il BSFA Award, il World Fantasy Award, il Nebula Award, e con cui è stato finalista allo Hugo Award. Scrive per numerose testate fra cui il «New York Times», il «Guardian» e il «Washington Post». Nel 2015 Einaudi ha pubblicato Annientamento, primo volume della Trilogia dell'Area X.

Le illustrazioni delle copertine italiane sono di Lorenzo Ceccotti, artista, illustratore e fumettista tra i più interessanti delle nuove generazioni: il suo tratto contemporaneo, in cui suggestioni manga si mescolano alla tradizione occidentale, dà vita a un'edizione nei Supercoralli unica e eccezionale.

 

Recensioni   

«Amori finiti e misteri nell'area X:così succede che gli alieni siamo noi» di Michela Murgia - Corriere della sera 19/04/2015

«Trilogia dell'area X guarda il libro come un serial TV» di Antonio Scurati - La Stampa 15/03/2015

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...