Avviso

Darwin, Lettere sulla religione

collana: ET einaudi tascabili classici  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: X - 128
prezzo: € 9,00
ISBN: 9788806214234
a cura di: Telmo Pievani
notedi: Isabella C. Blum
traduzione di: Isabella C. Blum
argomento: classici
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA


 

Charles Darwin

Lettere sulla religione

 

«Mi duole dovervi informare che non credo nella Bibbia come rivelazione divina, e pertanto nemmeno in Gesú Cristo come figlio di Dio». Charles Darwin, Lettere sulla religione


Darwin era credente? Il padre della teoria dell'evoluzione si riteneva ateo, agnostico o forse teista? E la diceria secondo la quale si sarebbe convertito in punto di morte? L'argomento - come sottolinea il curatore Telmo Pievani - suscita da sempre grande attenzione, come se dalla risposta a queste domande dipendesse la compatibilità tra la visione evoluzionistica e le prospettive di fede.
Spaziando dalle conversazioni con gli amici Asa Gray e Joseph Hooker a quelle con il vecchio parroco di Down, le trentadue lettere qui raccolte, in larga misura inedite, svelano le riflessioni piú intime del naturalista inglese, che, con il piglio sincero e intimo di una confessione, ci racconta quali furono i suoi tormentati pensieri su teismo e agnosticismo.


Di Charles Darwin (Shrewsbury, 1809 - Down, 1882) Einaudi ha pubblicato l'Autobiografia (1809-1882), Viaggio di un naturalista intorno al mondo, L'origine delle specie. Abbozzo del 1842. Lettere 1844-1858. Comunicazione del 1858, La variazione degli animali e delle piante allo stato domestico (I millenni, 2011) e Lettere sulla religione (ET Classici, 2013).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...