Avviso

Ratti - Claudel, La città di domani

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 03/10/2017
pagine: 128
prezzo: € 15,00
ISBN: 9788806225223
contributi di: 
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 

Carlo Ratti - Matthew Claudel

La città di domani

Come le reti stanno cambiando il futuro urbano


C come Città. La città di domani, sempre piú smart, trasformata dai progressi della tecnologia e dalla diffusione delle reti.

Fin dalla loro comparsa, circa diecimila anni fa, le città sono state un grande motore d'innovazione. Ma il loro progresso non è stato lineare: a periodi di stasi sono seguiti momenti di grande cambiamento, durante i quali sono stati ridefiniti aspetti chiave della nostra vita quotidiana. Questo libro sostiene che oggi ci troviamo proprio in una di queste fasi, a causa delle grandi trasformazioni tecnologiche in corso nel mondo delle reti. Partendo dalle proprie ricerche presso il Senseable City Lab del MIT, gli autori esplorano le conseguenze dei paradigmi emergenti - in ambiti come i trasporti, l'energia, i metodi di produzione, o la partecipazione civica - guidandoci in un percorso affascinante alla scoperta della metropoli di domani. Una metropoli costruita attraverso momenti importanti di discussione e confronto; perché, come si potrebbe dire prendendo in prestito le parole di Alan Kay, «il modo migliore per predire il futuro è inventarlo».

 

Carlo Ratti, architetto, ingegnere e agit-prop, svolge attività professionale in Italia e insegna al MIT, dove ha fondato il Senseable City Lab. Incluso da Wired tra le "50 persone che cambieranno il mondo", scrive su «Architectural Review», «Il Sole-24 Ore», «Scientific American» e il «New York Times». Suoi lavori sono stati esposti, tra l'altro, alla Biennale di Venezia, al MoMA e al Guggenheim Museum di New York. Per Einaudi ha pubblicato Architettura Open Source (Vele 2014).

Matthew Claudel è ricercatore presso il Senseable City Lab del MIT. Si occupa di progettazione, scrittura e curatela in ambito architettonico e urbanistico.

 

 

 

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...