Avviso

Vitta, Il rifiuto degli dèi

collana:  Piccola Biblioteca Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2012
pagine: 200

prezzo: € 17,50

ISBN: 9788806207045
a cura di: 
traduzione di:
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
 


 

Maurizio Vitta

Il rifiuto degli dèi


Architettura, fotografia, design, cinema, televisione, arte elettronica e digitale: ecco le arti del nostro tempo, arti di massa, tecnicizzate, che non possono prescindere da una rigida dinamica economica. Eppure è ai loro sistemi di segni che abbiamo affidato l’espressione e la rappresentazione della nostra percezione del mondo. Ma cos’è che le accomuna?

Maurizio Vitta, che alle arti industriali ha dedicato molti articoli e libri (ricordiamo ad esempio la recente riedizione per Einaudi de Il progetto della bellezza), nonché molti anni di insegnamento, si lancia in una sfida cruciale: individuare «un’immagine di gruppo che colga fra loro un’aria di famiglia», uno statuto unitario che possa non solo definirle, ma anche «liberarle dal peso di un peccato originale, quello della copula fra ideazione e tecnologia, tra utilità e forma, tra contemplazione e consumo, che la modernità – scrive Vitta – ha aggravato di altre colpe, come quella di concedersi alle masse per semplice profitto, in una sorta di inaccettabile prostituzione».
Dagli albori dell’industrializzazione fino alle ipotesi di sviluppi futuri, questa mappa delle arti contemporanee e dei loro linguaggi offre la base per ripensare la cultura estetica alla luce delle novità diffuse ormai in tutto il mondo.

Indice: I. La nascita delle arti industriali. II. Il rifiuto degli dèi. III. Arti industriali e tecnologia. IV. Una creazione collettiva. V. Il consumo e il godimento. VI. Le arti industriali e l'estetica. - Indice dei nomi.

 

Maurizio Vitta è autore di numerosi articoli, saggi e libri sull'arte, la letteratura, l'architettura, la comunicazione visiva e il disegno industriale, argomenti cui ha dedicato anche molti anni di insegnamento presso il Politecnico di Milano, l'Accademia di Brera, la Naba di Milano e l'Isia di Urbino.
Tra le sue pubblicazioni sulla letteratura e l'arte contemporanee, sull'architettura e sul design ricordiamo Il disegno delle cose (Liguori, 1996), Il sistema delle immagini (Liguori, 1999), Il progetto della bellezza (Einaudi, 2001 e 2011, in un'edizione ampliata), Storia del design grafico (con D. Baroni, Longanesi, 2003), Il paesaggio (Einaudi, 2005), Dell'abitare. Corpi spazi oggetti immagini (Einaudi, 2008), Il rifiuto degli dèi (Einaudi, 2012) e Le voci delle cose (Einaudi, 2016).

 


dello stesso autore nel catalogo Einaudi   

Condividi questo articolo su...