Avviso

Forino, Uffici

Vincitore del Premio Biella Letteratura e Industria 2012

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2011
pagine: XVIII - 378
prezzo: € 25,00
ISBN: 9788806201814
a cura di: 
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 

Imma Forino

Uffici

Interni arredi oggetti


Scenario di quotidiana relazione fra le persone, luogo prediletto di autodeterminazione e sopraffazione nel quale si riflettono le tensioni e le gerarchie sociali, l'ufficio costituisce fin dalla nascita del mondo industriale un fattore decisivo del processo sociale ed economico: le sue articolazioni coinvolgono, su scala planetaria, l'esistenza di milioni di esseri umani che operano nel segno del progresso e delle sue contraddizioni.

Indagare significati e complessità di una variabile fenomenologia di interni, arredi e oggetti è pertanto compito che attinge alle risorse della sociologia e del pensiero architettonico, della letteratura e del cinema, della storia economica e del design. L'evoluzione di una vicenda, che lega ambienti e strumenti del lavoro immateriale ai concreti destini di singoli e collettività, è ricostruita dall'autrice a partire dai suoi lontani antecedenti con agilità di disegno, qualità di informazione e di sintesi.

Indice
Introduzione. - I. Lo spazio di un uomo. - II. Le stanze degli impiegati. - III. I panottici industriali. - IV. La scienza dellufficio. - V. Il progetto umano. - VI. Always on! - Un mondo che ci governa? - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.

 

Imma Forino insegna Architettura degli interni al Politecnico di Milano. È autrice di L'interno nell'interno (2001), Eames. Design totale (Torino 2002), George Nelson. Thinking (2004). Ha curato con altri i volumi: Places & Themes of Interiors (2008) e Interior Wor(l)ds (2010). Per Einaudi ha pubblicato Uffici (2011).




della stessa autrice nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...