Avviso

La sapienza del cuore


collana: Fuori collana 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine:  XXII - 762
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806216832
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

La sapienza del cuore

Omaggio a Enzo Bianchi


Un dono per Enzo Bianchi e per i lettori. Un liber amicorum che da un lato esprime gratitudine per quanto la persona di Enzo Bianchi ha significato e significa e, d'altro lato, approfondisce e invita a nuove discussioni su alcuni temi che attraversano e accompagnano la vita di ciascuno di noi.

Enzo Bianchi, priore di Bose, è un uomo della contemporaneità, «chiamato a vivere in Cristo una vita di fraternità con uomini e donne, senza estasi mistiche e senza idillio».
La sua attività e le sue riflessioni spaziano dal mondo ecclesiale a quello ecumenico, monastico, sociale, culturale e artistico. In occasione dei suoi settant'anni, gli amici, insieme ai fratelli e alle sorelle della Comunità, hanno pensato un libro che raccoglie testimonianze e tributi di quanti negli anni hanno intrattenuto con lui conversazioni e discussioni. Filo rosso della raccolta sono le parole chiave della sua riflessione: dal pregare la Parola, alla vita monastica, alla differenza cristiana, al pane di ieri, al vivere la morte. Riflessioni personali che sono diventate ben presto patrimonio di tutti. Tra queste pagine, come in uno scaffale di un'ideale biblioteca, teologi, filosofi, giuristi, scrittori, artisti, semplici uomini e donne di chiesa si confrontano con lui in un dialogo ininterrotto utilizzando ciascuno il mezzo letterario piú consono a esprimere i propri sentimenti.

 

 

 


 

 

 

Recensioni

«L'uso del tempo di Enzo Bianchi» - di Michele Serra, La Repubblica 01/05/2013

«La sfida vinta dall'uomo di Bose» - di Alberto Melloni, Corriere della Sera 01/05/2013

«Bibbia e agnolotti il segreto di Enzo Bianchi» - di Bruno Quaranta, La Stampa 01/05/2013

«I comandamenti di Enzo» . di Salvatore Settis, Il sole 24 ore Domenica, 05/05/2013

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

  

Condividi questo articolo su...