Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
La lettura è come la vita: un viaggio verso l’ ignoto, con la poesia del piacere e dell’ orrore.
Osvaldo Soriano
|
Erwin PanofskyLa scultura funerariaDall'Antico Egitto a Bernini La scultura funeraria è l'ultima grande opera pubblicata da Erwin Panofsky. È il frutto della rielaborazione di alcune lezioni tenute nel 1956 presso l'Institute of Fine Arts della New York University. Il successo riscosso da queste conferenze e l'insistenza di amici e colleghi convinsero Panofsky a riprendere in mano il lavoro e a trasformarlo in un testo, che vide infine la luce nel 1964. L'uomo ha sempre dovuto far fronte all'enigma e al timore della morte, ponendosi ovunque la stessa, eterna domanda: «Che ne sarà di noi dopo?». Ed è specialmente attraverso la scultura funeraria che ogni cultura esprime le diverse e innumerevoli risposte che associa alla morte. Secondo Panofsky sono due le tendenze principali: quella «retrospettiva» (che mira a perpetuare la memoria del defunto e a renderlo immortale celebrandone gesta e virtú) e quella «prospettiva» (che si rivolge piú al futuro che al passato, cercando di immaginare e soddisfare tutti i bisogni e i desideri che caratterizzeranno la vita nell'aldilà). Sulla scorta di questi due principî, Panofsky tratteggia la storia della scultura funeraria con un'ampiezza e un respiro tali da richiamare alla mente la migliore scienza dell'arte tedesca, portando a sostegno della teoria una quantità davvero straordinaria di esempi: dai semplici cippi ai maestosi mausolei, dalle urne piú spartane ai sepolcri piú elaborati, dalle tombe dell'Antico Egitto alle Cappelle Medicee di Michelangelo e alla Beata Ludovica Albertoni di Bernini. Ciò si traduce in un apparato iconografico di dimensioni rare per quello che è anche, ma certo non soltanto un libro di storia dell'arte. Indice Di Erwin Panofsky (1892-1968) Einaudi ha pubblicato Il significato nelle arti visive (1962, ultima edizione 2010), Studi di iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento (1975, ultima edizione Piccola Biblioteca Einaudi 2009), Saturno e la melanconia (con Raymond Klibansky e Fritz Saxl, 1983), Il vaso di Pandora (1992) e La scultura funeraria (Piccola Biblioteca Einaudi 2011). |
||||||||||||||
dello stesso autore nel catalogo Einaudi |