...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Villon, Opere - i Meridiani

collana: i Meridiani
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 1971, ed. rivista e accresciuta2000
pagine:  XCVI - 800
prezzo: € 80,00
ISBN: 9788804614029
a cura di: Emma Stojkovic Mazzariol
prefazione di: Mario Luzi
traduzione di: con testo a fronte di Attilio Carminati e Emma Stojkovic Mazzariol
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA

 

 
 

François Villon

Opere


a cura di Emma Stojkovic Mazzariol. Prefazione di Mario Luzi
Traduzione con testo a fronte di Attilio Carminati e Emma Stojkovic Mazzariol

François villon, scrittore medievale francese, il primo dei poeti “maledetti”, ebbe una vita avventurosa e vagabonda; di questo serba traccia la sua poesia, della quale il Novecento ha sentito grandemente il fascino. il Meridiano, che presenta tutta l’opera di Villon con testo francese a fronte, è stato completamente rifatto nel 2000; la nuova edizione è il risultato di un minuzioso riesame critico-filologico del suo corpus poetico, condotto sulla base dei più autorevoli studi comparsi dagli anni Settanta a oggi. La nuova traduzione, pur non abbandonando l’impianto prosodico e ritmico dell’edizione del 1971, è più aderente sia al testo originale sia alla varietà di registri e livelli linguistici sperimentati da Villon. Le note esplicative si sono arricchite di un consistente commento testuale.

Prefazione. François Villon: un enigma letterario. Cronologia. Nota al testo. Il lascito. Il testamento. Poesie diverse. Ballate in gergo. Commento e note. APPENDICE: Documenti giudiziari relativi alla biografia di Villon. Bibliografia essenziale.


 

 

 

     

Condividi questo articolo su...