Avviso

Argentieri, Il padre materno

collana: Super ET Opera Viva 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 140
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806216436
contributi di: Adolfo Pazzagli
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      


 

 


 

Simona Argentieri

Il padre materno


Sono capaci di cambiare i pannolini, si alternano con le madri al biberon, accorrono se il piccolo si sveglia nel cuore della notte. Ecco i nuovi papà. Ma sapranno incarnare l'eterna fantasia del «padre materno», tenero e protettivo, senza rinunciare alla forza e all'autorevolezza?

I cambiamenti profondi avvenuti nelle coppie e nelle famiglie sono spesso evocati dagli psicologi e dai sociologi con toni di cupa inquietudine. C'è però un fenomeno, almeno a prima vista, rassicurante: quello dei nuovi papà. Sensibili e gentili, attenti e disponibili, capaci di assolvere tutte le funzioni della maternità con naturalezza e piacere, sembrano molto diversi dai padri di un tempo, distanti e tiranni. Simona Argentieri si confronta con questa mutazione epocale e con gli aspetti piú spinosi del problema, nella dimensione psicoanalitica e nell'intreccio di vari piani, dalla storia alla fenomenologia, dall'arte alla pubblicità, dalla letteratura al cinema. Imbattendosi nella questione fondamentale: quali sono le conseguenze sui figli?

 

Simona Argentieri è membro ordinario e didatta dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell'International Psycho-analytical Association. Tra i suoi libri: Il padre materno (1999 e Super ET Opera Viva 2014); La Babele dell'inconscio (2003 con J. Amati e J. Canestri); L'ambiguità (Einaudi, 2008); A qualcuno piace uguale (Einaudi, 2010); In difesa della psicoanalisi (Einaudi 2013, con S. Bolognini, A. Di Ciaccia e L. Zoja). Collabora con l'«Espresso» e «Micromega».
della stessa autrice nel catalogo Einaudi 
In difesa della psicoanalisi
Simona Argentieri, Stefano Bolognini, Antonio Di Ciaccia,...

2013
Vele
pp. 128
€ 10,00
ISBN 978880621455

Condividi questo articolo su...