Avviso

Atlante di filosofia

collana: Grandi Opere Einaudi  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2009
pagine: XX - 306
prezzo: € 65,00
ISBN: 978880619825
introduzione di: Franco Farinelli
traduzione di: Monica Guerra e Federica Mauri (indice biografico)
traduzione di: Valeria Sanna (indice geografico)
argomento: filosofia
formato: rilegato con 5 grafici e 36 cartine a colori nel testo
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA 
 

Elmar Holenstein

Atlante di filosofia

Luoghi e percorsi del pensiero


«Questo atlante non è un'opera enciclopedica. Intende rendere visualmente consapevoli di quanto sia urgente scrivere la storia della filosofia tenendo conto non solo della cronologia, ma anche dello spazio geografico».

Il pensiero umano ha seguito percorsi simili in tutto il mondo e in ogni epoca. Si possono trovare le medesime domande fondamentali della filosofia in tutte le culture che, nel corso della storia dell'uomo, si sono intrecciate tra loro.
In 41 carte a colori, commentate e contestualizzate, Holenstein ripercorre la storia del pensiero umano dagli inizi ai giorni nostri, dall'Africa all'Asia, dall'Europa all'America, visualizzando i percorsi e le possibili trame del pensiero, senza mai focalizzare l'attenzione su un unico «centro». Il pregiudizio eurocentrico, che ha a lungo permeato la storia della filosofia occidentale, viene infatti scardinato, grazie a un uso originale e pionieristico della rappresentazione cartografica e della terminologia.
Assolutamente innovativo, questo atlante di Elmar Holenstein è uno strumento imprescindibile per comprendere la filosofia nel suo divenire storico senza dimenticare la sua dimensione spaziale.
Immanuel Kant era appassionato di geografia. Secondo la tradizione, sua è la massima: «Nulla affina e forma la ragione addestrata piú della geografia». Qualunque cosa intendesse dire, la geografia è, per la natura della propria materia, una disciplina ermeneutica: conferisce visibilità ai contesti. La geografia mostra le cose all'interno di una cornice e, se praticata in maniera «globalizzata», quella cornice è il mondo.
Questo atlante si occupa delle correnti filosofiche in giro per il mondo, seguendo con particolare determinazione due aspetti: i rapporti e le possibili analogie tipologiche tra le diverse aree della Terra da un lato, e dall'altro - solo in apparente contrasto - la varietà degli sviluppi intellettuali all'interno di ciascuna. L'umanità nel suo complesso è piú omogenea di quanto si pensasse all'inizio del secolo 20; le singole culture sono invece piú eterogenee di quanto in passato si fosse dogmaticamente ammesso. Tra le concezioni filosofiche degli esseri umani ci sono sensibili differenze. Quelle piú profonde si registrano non tra zone diverse, ma tra gli individui e le scuole di pensiero all'interno di ciascuna.

Indice
Filosofia dell'atlante di Franco Farinelli. - Atlante di filosofia. Idee guida. Carte e grafici. Inizi e modelli. Contesti e presupposti. Quattro storie della filosofia. Presente e futuro. - Apparati.

 

Elmar Holenstein è docente emerito di filosofia presso l'ETH di Zurigo. Nel corso della carriera ha svolto le sue ricerche, fra l'altro, a Harvard, Stanford, Tokyo e Hong Kong. Attualmente vive a Yokohama, in Giappone.
Tra i suoi libri, Menschliches Selbstverstandnis (Suhrkamp 1985) e Kulturphilosphische Perspektiven (Suhrkamp 1998). L'Atlante di filosofia (Einaudi 2009), frutto di anni di ricerche, è il suo primo lavoro tradotto in italiano.

Franco Farinelli (1948) ha insegnato per anni presso le università di Ginevra, Los Angeles, Berkeley e Parigi. Oggi è presidente del corso di laurea magistrale in Geografia e Processi territoriali dell'università di Bologna. Presso Einaudi ha pubblicato Geografia (2003) e La crisi della ragione cartografica (2009).

     

Condividi questo articolo su...