Avviso

Brizzi, Se mi vuoi bene

collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2016
pagine: 264
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806229573
a cura di:
traduzione di:
argomento: narrativa italiana
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Fausto Brizzi

Se mi vuoi bene


Oggi, per colpa di Lisa Simpson, devi per forza essere sano. Se non sei vegetariano, o meglio ancora vegano, e non mangi solo costosissimi alimenti biologici, se non rinunci alla nociva abbronzatura e alla sigaretta dopo pranzo, se non fai almeno due ore di yoga ogni giorno, se ti ostini a ingerire una pasticca di Moment per il mal di testa invece di ingurgitare un miracoloso tè azteco, sei un cretino integrale, condannato a un’imbottitura adiposa e a morte prematura. Questo significa «società del benessere».  Fausto Brizzi, Se mi vuoi bene

Nessuno è piú letale di chi vuole fare del bene a tutti i costi.

Dopo Cento giorni di felicità Fausto Brizzi torna con una commedia capace di commuoverci e di farci sorridere. E con un protagonista tenero e maldestro che tutti, in fondo, vorremmo per amico.

Esiste una sottile ma fondamentale differenza tra «voler bene» e «fare del bene». Purtroppo Diego Anastasi se ne accorge soltanto quando ha quasi quarantasei anni, un matrimonio alle spalle e una depressione nuova di zecca in corso. Scopre infatti che tutte le persone che ama non hanno tempo per lui e per le sue paure. E capisce che nemmeno lui si è mai davvero occupato di loro. Nel tentativo di uscire dalla palude emotiva in cui è precipitato decide quindi di adoperarsi in modo attivo per i suoi cari. Il risultato è inevitabile: con la precisione di un cecchino distrugge l'esistenza di ognuno di loro. O forse no.

 

Fausto Brizzi (Roma, 1968) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Con il suo film d'esordio Notte prima degli esami ha vinto il David di Donatello e il Nastro d'Argento. Tra le altre sue opere: Ex, Maschi contro femmine, Com'è bello far l'amore, Pazze di me. Il suo primo romanzo Cento giorni di felicità (Einaudi Stile Libero 2013) è stato tradotto, o è in corso di traduzione, in Francia, Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Brasile, Israele, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Turchia, Australia. Nel 2015 Einaudi Stile Libero ha pubblicato il suo secondo romanzo, Se mi vuoi bene.


 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...