Avviso

Potter, Toby

collana: Stile libero big 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: 208
prezzo: € 17,00
ISBN: 9788806211585
a cura di:
traduzione di: Carla Palmieri
argomento: narrativa straniera
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

 

  Russell Potter

Toby

Memorie di un maialino sapiente


Si narrano qui le straordinarie avventure del piú intelligente, distinto (nonché fortunato) maialino della storia. Avventure da togliere il fiato, poiché non sono pochi i rischi che si corrono quando si nasce forniti di grugno, quattro zoccoli e coda a ricciolo.

«Per motivi che non so spiegare, Sam mi prese a benvolere e io contraccambiai; ben presto imparò a riconoscermi e, quando veniva a portarci il pastone, era solito offrirmi le migliori squisitezze - foglie di cavolo, avanzi di ortaggi, talvolta perfino una fetta di rapa - prima di gettare il resto ai miei compagni. Ed è solamente grazie alla passione infantile di Sam che voi, o lettori, avete sulla tavola codesto mio libro invece della fetta di lardo o della costoletta che, in caso contrario, sarebbero stati i miei soli resti mortali...»
Cominciano cosí le memorie di Toby. Dalla nascita nel 1781, o giú di lí, in un podere presso Salford, alla carriera nel mondo dello spettacolo, ai viaggi, ai prodigi, agli incontri con le grandi personalità inglesi dell'Illuminismo.

 

Russell Potter (1960) insegna Letteratura, Comunicazione e Storia delle Esplorazioni Artiche. Nel 2007 ha pubblicato il volume Arctic Spectacles: The Frozen North in Visual Culture, 1818-1875. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Toby (2013). Vive a Providence, nel Rhode Island.

 

Recensioni   

«Il maiale sapiente che parla latino» di Arianna di Genova - il Manifesto 09/11/2013

«Opinioni di un maiale» di Annalena Benini - il Venerdì la Repubblica 08/11/2013


Condividi questo articolo su...