Avviso

Hutchins, Teoria imperfetta dell'amore

collana: Stile libero big 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: 408
prezzo: € 18,00
ISBN: 9788806212803
a cura di:
traduzione di: Marco Rossari

argomento: narrativa straniera

formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  



 

Scott Hutchins
Teoria imperfetta dell'amore


«Eppure eccolo là, l'amore, un territorio a parte. Esposto agli sciami sismici, a improvvisi mutamenti, a confini friabili. Che ha bisogno dei suoi tanti nomi. E che li vale anche tutti».
Scott Hutchins, Teoria imperfetta dell'amore


Possiamo spiegare che cos'è l'amore, se siamo noi i primi a non saperlo?
La vita di Neill Bassett jr, un matrimonio fallito alle spalle e un presente organizzato in una perfetta routine da single, viene sconvolta il giorno in cui conosce Rachel, la storia di una notte che in modo lento e inesorabile si trasforma in qualcos'altro, e soprattutto quando l'ambizioso programma di intelligenza artificiale al quale lavora, basato sull'utilizzo delle informazioni e dei ricordi contenuti nei meticolosissimi diari del padre, morto suicida quindici anni prima, mostra segni inequivocabili di coscienza, cominciando a dialogare con lui come solo qualcuno che lo conosce fin dalla nascita potrebbe fare. La sua famiglia e la sua esistenza gli appariranno allora sotto una luce del tutto nuova. Il rapporto con il genitore, sempre stato cosí labile da non lasciargli quasi tracce nella memoria, acquisterà una concretezza e una complicità mai sperimentate prima.

«Mio padre, che certo non si potrebbe definire un intellettuale, amava molto un aforisma di Pascal: tutta l'infelicità dell'uomo deriva dalla sua incapacità di starsene seduto da solo in una stanza».

 

Scott Hutchins (1974) ha partecipato al Programma di scrittura della Stanford University, dove oggi insegna. Ha pubblicato su «Story Quarterly», su «Esquire» e sul «New York Times». Teoria imperfetta dell'amore (pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 2013) è il suo primo, acclamato romanzo.

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...