Avviso

Goldstein, Scarpa. In un'altra lingua

collana: Fuori collana Einaudi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: X - 214
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806225483
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Ann Goldstein - Domenico Scarpa

In un'altra lingua


In un'altra lingua - o meglio: come se la traducesse da un'altra lingua - Primo Levi ci ha descritto l'esperienza di Auschwitz. Da allora in poi, durante l'intera sua vita di scrittore, Levi ha trapiantato nella letteratura italiana nuovi linguaggi, e ha conquistato nuovi territori espressivi: il dialetto degli ebrei piemontesi, il gergo di un tecnico specializzato in montaggi complessi, lo yiddish di una banda partigiana nelle steppe orientali, i codici alieni di apparecchiature avveniristiche quanto minacciose. Oggi, unico tra gli scrittori italiani moderni, Primo Levi sta per essere pubblicato integralmente in traduzione inglese, fino all'ultima delle sue pagine sparse. Ann Goldstein e Domenico Scarpa, una traduttrice e uno studioso che hanno collaborato all'impresa, dialogano appunto su Levi e la traduzione: nel significato artigianale della parola, e nel suo senso più ampio.


Ann Goldstein sta curando l'edizione dei Complete Works di Primo Levi in uscita presso Liveright, New York, e ha tradotto in inglese molti scrittori italiani, da Pasolini a Elena Ferrante. Per Einaudi ha pubblicato, con Domenico Scarpa, In un'altra lingua (Lezioni Primo Levi).

Domenico Scarpa (1965) è consulente letterario-editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato Italo Calvino (Bruno Mondadori, 1999), Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Natalia Ginzburg. Pour un portrait de la tribu (Cahiers de l'Hôtel de Galliffet, 2010), Uno. Doppio ritratto di Franco Lucentini (:duepunti, 2011) e, con Ann Goldstein, In un'altra lingua (Lezioni Primo Levi - Einaudi, 2015). Ha curato il terzo volume della Grande Opera Atlante della letteratura italiana. Dal Romanticismo a oggi, edito da Einaudi (2012).



 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...