Avviso

La caduta di Costantinopoli - Fondazione Valla

collana: Fondazione Valla
editore:  Mondadori
VOL. I -Le Testimonianze dei Contemporanei
data pubblicazione: 1976, VII ed. 2012
pagine: XCII-484
prezzo: € 30,00
ISBN: 0013431
VOL. II - LIBRI III-V
data pubblicazione: 1976, VI ed. 2007
pagine: 584
prezzo: € 30,00
ISBN: 0013432
a cura di: Agostino Pertusi
introduzione di:
traduzione di:
argomento: classici
formato: rilegato con testo a fronte
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

La Caduta di Costantinopoli

 

Le Testimonianze dei Contemporanei

a cura di Agostino Pertusi


La caduta di Costantinopoli è uno degli eventi leggendari della storia universale. In un ristretto spazio di terra, abbiamo di fronte due eroi: il giovanissimo Maometto II e l’ultimo imperatore di Bisanzio, Costantino XII. Intorno a loro, echeggia un fittissimo coro: il coro dei greci, dei turchi, dei mercanti europei e dei prelati cattolici.
La raccolta in due volumi distinti, curata da Agostino Pertusi, non ha paralleli in alcun paese del mondo. Essa comprende racconti in ogni lingua e di ogni specie. Questa prima parte della raccolta presenta le testimonianze di quanti vissero la drammatica alba del 29 maggio 1453, quando Maometto II sferrò l’attacco decisivo contro Costantinopoli.

 

l'Eco nel Mondo

a cura di Agostino Pertusi

Il secondo volume di quest’opera riunisce gli scritti di quanti commentarono la tragica fine di Bisanzio. La prima parte del volume raccoglie le discordanti interpretazioni che Oriente e Occidente diedero del trionfo di Maometto II; la seconda i lamenti in prosa e in poesia che la scomparsa di Bisanzio ispirò ai poeti greci, veneti, francesi, tedeschi, slavi, armeni, e ai poeti popolari della Grecia e del Ponto.

 

Agostino Pertusi ha insegnato letteratura greca e filologia bizantina al l’Università Cattolica di  Milano; come bizantinista, i  suoi interessi spaziarono dal  mondo letterario a quello politico e religioso.

 

Condividi questo articolo su...