...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Shakespeare, Il mercante di Venezia


collana: ET einaudi tascabili classici 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine:  XXXIV -  254
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806218225
a cura di:  Chiara Lombardi
traduzione di:
argomento: narrativa straniera. Testo a fronte.
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 

William Shakespeare

Il mercante di Venezia


Una meravigliosa tragicommedia dell'odio e dell'amore.

Per poter corteggiare Porzia, il nobile Bassanio chiede un prestito al suo amico Antonio che, avendo investito tutte le sue ricchezze in traffici marittimi, deve a sua volta farsi prestare il denaro dall'usuraio ebreo Shylock. Il pegno è sconvolgente: se il denaro non sarà restituito il giorno fissato, Shylock potrà prelevare una libbra di carne dal corpo di Antonio. È questo l'inizio di uno dei drammi shakespeariani piú rappresentati e letti, dove amicizia, amore, avidità, odio, ambiguità dei personaggi concorrono a caricare il testo di una straordinaria forza emotiva. La presente edizione viene proposta nella nuova traduzione e con il puntuale corredo di note a cura di Chiara Lombardi.

 

Di William Shakespeare (1564 - 1616) Einaudi ha pubblicato, nella collana «Scrittori tradotti da scrittori»: Misura per misura (traduzione di Cesare Garboli), Sogno d'una notte di mezza estate (traduzione di Patrizia Cavalli), Re Lear (traduzione di Emilio Tadini), La tempesta (traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo), Quaranta sonetti (serie trilingue, versione francese di Yves Bonnefoy e italiana di Giuseppe Ungaretti) e Amleto. Gran parte della produzione shakespeariana è compresa nella «Collezione di teatro»; I capolavori sono pubblicati in due volumi negli «Einaudi Tascabili», mentre la raccolta completa dei Sonetti e quella del Teatro sono disponibili nella «Nuova Universale Einaudi». Nel 2011 è uscito Riccardo III, per gli «Einaudi Tascabili Classici», con traduzione di Patrizia Valduga; nel 2012, per gli «Einaudi Tascabili Teatro», sono stati pubblicati La tempesta e Romeo e Giulietta, e nel 2013, Otello; nel 2014, per gli «Einaudi Tascabili Classici», Il mercante di Venezia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...