Avviso

Boldini. Il Ritratto di Donna Franca

collana : Electa arte
editore: Electa
data pubblicazione: 20/03/2018
pagine: 112
prezzo: € 24,90
ISBN: 9788891816474
a cura di: Matteo Smolizza
argomento: arte
formato: brossura con alette
per l'acquisto scegli tra:

 

 

 

Boldini. Il Ritratto di Donna Franca


Il 30 aprile 2017 il Ritratto di Donna Franca Florio è stato acquistato da un anonimo compratore per più di un milione di euro. Il volume celebra il valore di un'opera unica nel suo genere, simbolo della "Palermo felicissima" di primo Novecento.

Donna Franca Florio, icona della gloria palermitana della Belle Époque, fu ritratta da Giovanni Boldini nel 1901 su commissione del marito Ignazio Florio. Il dipinto, olio su tela, è una delle più celebri opere dell’artista ferrarese. Animato da un’effervescente vocazione alla mondanità, Boldini riuscì a cogliere il lato più elegante dell’Europa a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il fascino effimero del bel mondo salottiero e frivolo permea i ritratti delle sue muse: donne di charme, femme fatale divenute simbolo inconfondibile della Belle Époque.
La monografia ricostruisce l’affascinante storia del ritratto di Donna Franca Florio, esposto per la prima volta alla biennale di Venezia nel 1903 ma portato a compimento nella sua versione definitiva soltanto nel 1924, e ne analizza il significato artistico ricostruendo l’opera dettaglio per dettaglio. Completano il volume un’interessante raccolta di carteggi, documenti storici e un saggio di Tiziano Panconi, il più accreditato esperto dell’opera di Giovanni Boldini.

 

Condividi questo articolo su...