Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
Il libro è una estensione della memoria e della immaginazione.
Jorge Louis Borges
non disponibile
|
Thomas Bayrle Tutto-in-uno/All-in-one Numerossissime le mostre personali che gli sono state dedicate dagli anni sessanta. Incorporando, in piena guerra fredda, simboli sia della società capitalista sia di quella comunista, che si andavano entrambe definendo al di qua e al di là del Muro di Berlino, ma anche continuando a interrogarsi sui meccanismi iconici e comunicativi della società globalizzata contemporanea, Bayrle ha probabilmente fornito il più potente ritratto dell’uomo-massa contemporaneo, fra solitaria alienazione e paradossale pluralità di relazioni. Sulla scia delle riflessioni della “Scuola di Francoforte”, nell’individuazione di un’identità contemporanea ibrida che unisce consumo ed ecologia, propaganda e denuncia, sessualità, o pornografia, e spiritualità, o religione, Bayrle è una figura chiave, sia come artista sia come insegnante e intellettuale, per comprendere l’arte, anzi, la funzione stessa dell’arte nella società contemporanea. Nella ripetizione ossessiva, quasi piranesiana, di uno stesso motivo di base che va a comporre immagini in cui il micro genera il macro, il singolo elemento si connette all’insieme (pratica di matrice minimal che è diventata il segno di riconoscimento di questo artista), le opere di Bayrle si basano su una costante sovrapposizione di stilemi e approcci della Pop Art, dell’Arte Concettuale, della Op Art, fino a configurarsi come condensati stessi del linguaggio artistico delle neoavanguardie del secondo Novecento.
|
su tutti gli Einaudi Tascabili
(ad esclusione dei titoli pubblicati dalla casa editrice nell'ultimo semestre in conformità all'art. 8 della legge 13 febbraio 2020 n. 15)
recensioni
recensione di Valeria Parrella su Robinson - la Repubblica. (leggi)
recensione di Salvatore Silvano Nigro su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)
recensione di Crocifisso Dentello su il Fatto Quotidiano. (leggi)
recensioni
recensione di Filippo Maria Battaglia su La Stampa. (leggi)
articolo di Marco Belpoliti su Robinson - la Repubblica. (leggi)