Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Vite segrete dei grandi artisti

Electa arte
2013, pp. 288, € 19,90
ISBN 978883709354

non disponibile

 

 
 
 

Elizabeth Lunday

Vite segrete dei grandi artisti


Con aneddoti scandalosi su tutti, da Leonardo (presunto sodomita) a Caravaggio (assassino) a Edward Hopper (violento con la moglie) "Le vite segrete dei grandi artisti" racconta la storia a volte squallida, caotica e intrigante che si cela dietro i grandi maestri dell'arte internazionale.
Si scoprirà che l'odore del corpo di Michelangelo era così cattivo che i suoi assistenti non sopportavano di lavorare per lui, che Vincent Van Gogh a volte mangiava la vernice direttamente dal tubetto, e che Georgia o'Keeffe amava dipingere nuda.
Sono circa quaranta gli artisti di cui parla il libro a cominciare da Jan Van Eyck per finire con Andy Warhol. Ogni capitolo si concentra su un solo artista e per ciascuno si ottiene una panoramica completa della sua vita e un commento sull'opera più famosa.

Questa è una lezione di storia dell'arte che non si dimenticherà mai!

 

 

Elizabeth Lunday è una giornalista specializzata in architettura e arte. Scrive la colonna "Capolavori" per la rivista Mental_Floss e vive a Fort Worth, Texas.

 

 

 

Condividi questo articolo su...