Avviso

Caroli, Il Divisionismo

Electa arte


2015, pp. 200, € 30,00

ISBN 8891803528

cartonato con sovraccoperta

Autore: Flavio Caroli

per l' acquisto scegli tra




Flavio Caroli

Il Divisionismo

Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona


La collezione presenta le opere di numerosi artisti. I dipinti  tracciano un percorso di grande livello, dalla sperimentazione cromatica della scapigliatura, all’applicazione più matura della tecnica divisa da parte degli artisti socialmente impegnati degli anni novanta dell’Ottocento fino agli approcci empirici nell’ambito simbolista ed ai primi saggi dei futuristi per i quali il divisionismo costituiva il linguaggio della modernità.


Flavio Caroli è ordinario di Storia dell'Arte Moderna presso il Politecnico di Milano. Storico dell'arte moderna e contemporanea, è responsabile scientifico per le attività espositive di Palazzo Reale a Milano.
Ha dedicato i suoi studi alla linea introspettiva dell'arte occidentale, con molte pubblicazioni, fra cui Leonardo. Studi di fisiognomica (1991), Il Cinquecento lombardo (2000), Lorenzo Lotto (1975 e 1980) Tiziano (1990), Sofonisba Anguissola e le sue sorelle (1987), L'arte dalla psicologia alla psicanalisi. Teoria artistica e ricerche sul profondo dal XV al XX secolo (1984), Anni Ottanta (1985), Storia della Fisiognomica. Arte e Psicologia da Leonardo a Freud (1995), L'Anima e il Volto, Ritratto e Fisiognomica da Leonardo a Bacon (1998). La storia dell'arte raccontata da Flavio Caroli (2001).

dello stesso autore nel catalogo Electa

Caroli, La storia dell' arte

Caroli, La pittura contemporanea

Caroli, Storia della fisiognomica

Caroli, Le tre vie della pittura

Caroli, Le vite degli altri

Caroli, Arte d'oriente arte d'ccidente

Caroli, Anime e volti

Caroli, Leonardo. Studi di fisiognomica


Condividi questo articolo su...