Avviso

Murakami, Ritratti in jazz

collana : Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: 242

prezzo: € 13,00

ISBN: 9788806225292
Illustrazioni di: Wada Makoto
traduzione di: Antonietta Pastore
argomento: Narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Murakami Haruki

Wada Makoto

Ritratti in jazz


Un atlante sentimentale del jazz. Dalla sua collezione di dischi (rigorosamente in vinile) Murakami ha scelto i musicisti indimenticabili, i brani piú preziosi, le performance storiche, raccontandoceli come un amico con cui si divide un bicchiere in un jazz club.

Ritratti in jazz regala al lettore un Murakami inedito eppure riconoscibile. Riconoscibile perché la musica jazz è un ingrediente fondamentale dei suoi romanzi. Inedito perché mai come in questo libro si ha l'impressione di sentire la sua voce piú autentica. Cinquantacinque schede, aperte da un ritratto di Wada Makoto, che compongono una storia affettiva e privata del jazz adatta anche a chi non lo conosce. Ogni scheda diventa nelle mani di Murakami un piccolo racconto, un frammento di memoria, un momento intimo che ci restituisce tutta la forza della sua scrittura.

 

Murakami Haruki è nato a Kyoto nel 1949 ed è cresciuto a Kobe. È autore di molti romanzi, racconti e saggi e ha tradotto in giapponese autori americani come Fitzgerald, Carver, Capote, Salinger. Con La fine del mondo e il paese delle meraviglie Murakami ha vinto in Giappone il Premio Tanizaki. Einaudi ha pubblicato Dance Dance Dance, La ragazza dello Sputnik, Underground , Tutti i figli di Dio danzano, Norwegian Wood (Tokyo Blues), L'uccello che girava le Viti del Mondo, La fine del mondo e il paese delle meraviglie, Kafka sulla spiaggia, After Dark, L'elefante scomparso e altri racconti, L'arte di correre, Nel segno della pecora, I salici ciechi e la donna addormentata, 1Q84 (suddiviso in Libri 1 e 2, usciti insieme nel 2011, e Libro 3, uscito nel 2012), A sud del confine, a ovest del sole (2013), Ritratti in jazz (2013, con le illustrazioni di Wada Makoto) e L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio (2014).
Fra il 2013 e il 2014 Einaudi ha pubblicato i tredici titoli della uniform edition nei Super ET, con le copertine di Noma Bar: L'arte di correre, L'elefante scomparso, L'uccello che girava le Viti del Mondo, Norwegian Wood, Dance Dance Dance, La ragazza dello Sputnik, Nel segno della pecora, Kafka sulla spiaggia, I salici ciechi e la donna addormentata, La fine del mondo e il paese delle meraviglie, Tutti i figli di Dio danzano, After Dark e Underground.


Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...