Avviso

Anne Frank, Tutti gli scritti


collana: Super ET  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: 880
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806213220
a cura di: Anne Frank Fonds di Basilea
contributi di: Gerhard Hirschfeld
contributi di: Mirjam Pressler
contributi di: Francine Prose
traduzione di: Silvia Camatta
traduzione di: Sabina de Waal
traduzione di: Alessandra Montrucchio
traduzione di: Elio Nissim
traduzione di: Laura Pignatti
traduzione di: Arrigo Vita
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

  

 

Anne Frank

Tutti gli scritti

Diari. Racconti dell'Alloggio segreto. Altri racconti. Lettere. Fotografie e documenti

 

Storia, memoria e letteratura: per la prima volta in un unico volume tutti gli scritti di Anne Frank, testimone e scrittrice.

«Riuscirò mai a scrivere qualcosa di grande, sarò mai una giornalista e scrittrice? Lo spero, oh, lo spero tanto, perché scrivendo riesco a fissare tutto sulla carta, i pensieri, gli ideali e le fantasie». 5 aprile 1944

Anne Frank muore a Bergen-Belsen tra il febbraio e il marzo del 1945, pochi mesi dopo essere stata deportata insieme alla sua famiglia. Aveva trascorso i due anni precedenti nascosta in quell'«Alloggio segreto», dedicando parte delle sue lunghe giornate alla stesura del Diario, un documento unico, commovente e sincero. Ma Anne, che sognava di diventare una scrittrice, non si limitò ad affidare al Diario la cronaca quotidiana della sua vita in clandestinità. Nonostante l'esistenza impossibile che la guerra e il razzismo antisemita la costrinsero a vivere, infatti, Anne non smise mai di raccontare e di raccontarsi, accumulando pagine e pagine di pensieri, ricordi e annotazioni. Tutti gli scritti raccoglie - per la prima volta in un unico volume - questo prezioso materiale. Oltre alle diverse stesure del Diario troveremo i suoi racconti, le lettere, i pensieri tratti dai suoi libri preferiti e un quaderno con appunti sulla mitologia antica per lungo tempo inediti. Un'edizione filologicamente curata, arricchita da una serie di saggi che ricostruiscono la vita di Anne e della sua famiglia, l'occupazione di Amsterdam e la storia del Diario. A completare il volume un apparato di foto e documenti, una tavola cronologica, l'albero genealogico della famiglia Frank e una bibliografia essenziale.

 

Anne Frank nasce il 12 giugno 1929 a Francoforte. Nel 1933, a seguito delle persecuzioni naziste, la famiglia emigra in Olanda. Ad Amsterdam, nonostante la guerra, Anne vive un'infanzia felice fino al 1942. Il 6 luglio di quell'anno, i Frank si trasferiscono nell'«Alloggio segreto», sito nello stabile di Prinsengracht 263. Il 4 agosto del 1944, a causa di una denuncia, vengono arrestati. Deportata ad Auschwitz e poi a Bergen-Belsen, Anne muore di stenti e tifo tra il febbraio e il marzo del 1945, poco dopo la sorella Margot. Di Anne Frank, oltre al Diario nella sua edizione definitiva (Torino 1993, 1998, 2003, 2005 e 2009) e in quella critica (Torino 2002), Einaudi ha pubblicato i Racconti dell'alloggio segreto (Torino 1983) e Tutti gli scritti (Torino 2015).

 

 

 sullo stesso argomento 

Condividi questo articolo su...