Avviso

Wolfson, Mia madre musicista è morta di malattia...

collana: Stile libero big 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: 304
prezzo: € 18,00
ISBN:9788806216078
a cura di:
traduzione di: Fabio Montrasi
argomento: narrativa straniera
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  


 

Louis Wolfson

Mia madre, musicista, è morta di malattia maligna a mezzanotte, tra martedí e mercoledí, nella metà di maggio mille977, nel mortifero Memorial di Manhattan


Sconvolgente, folle, nichilista. Un feroce atto d'accusa contro la madre e l'esistenza stessa.

«Per quanto mi riguardava, andare a far visita in ospedale era ancora piú ripugnante perché avevo l'idea fissa dello scandalo del ruolo delle infermiere come inculatrici "stupratrici". In piú, quando la mia genitrice mi aveva fatto internare per la prima volta in una clinica di "pazzi", avevo giurato a me stesso solennemente, tra altre cose, di non andare affatto a trovarla in ospedale, se il caso si fosse presentato, e di non assistere affatto, se il caso si fosse presentato, alle sue esequie».

Mentre la malattia divora la madre, il figlio ne descrive impassibilmente le tappe.
È lui il vero sicario, l'uomo che considera il fatto di essere stato concepito un crimine a proprio danno. Questo è il suo diario, la sua creatura deforme, la sua vendetta.

Romanzo di culto per un'intera generazione di intellettuali, da Raymond Queneau a Michel Foucault, Mia madre... è, al tempo stesso, il racconto di una sofferenza e un «autoritratto con follia». La negazione grandiosa e megalomane della cultura americana che sfiora la paranoia, l'odio per il genere umano, il rifiuto della madre, fanno di questo libro una delle opere piú strazianti del nichilismo contemporaneo.

 

Louis Wolfson (New York 1931), pur essendo di nazionalità e cultura statunitense, scrive in francese. Quando nell'infanzia gli è stata diagnosticata la schizofrenia, è stato rinchiuso in diversi manicomi, dove ha subito elettroshock. Nel 1970 ha pubblicato Le Schizo et les langues, con l'introduzione di Gilles Deleuze, che l'ha paragonato a Raymond Roussel, Antonin Artaud e Samuel Beckett. Vive a Porto Rico, dove pare sia diventato ricco vincendo alla lotteria. Di Wolfson, Einaudi Stile Libero ha pubbblicato Mia madre, musicista, è morta di malattia maligna a mezzanotte, tra martedí e mercoledí, nella metà di maggio mille977, nel mortifero Memorial di Manhattan (2013).

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...