Avviso

Articoli

Max Dudler

Electa architettura


2012, pp. 648,   € 110,00

978883708556

non disponibile
 

Max Dudler

 

Il rinnovato interesse per l'architettura razionale della cultura architettonica contemporanea è evidenziato dal crescente numero di pubblicazioni che hanno per oggetto l'analisi di questo fenomeno espressivo. Il lavoro di Max Dudler è a ragion veduta simbolo e rinnovamento di questo peculiare modo di interpretare la realtà dell'architettura nella città moderna. Esponente di rilievo della cultura berlinese, città in cui vive e lavora, opera con studi, oltre che a Berlino, anche a Francoforte sul Meno e a Zurigo. Alla professione affianca un'intensa attività di insegnamento presso la Kunstakademie di Düsseldorf.

Il volume ripercorre, attraverso la pubblicazione di oltre cinquecento progetti, molti dei quali inediti, il suo originale approccio alla composizione sviluppato in oltre trent'anni di intensa attività. La quotidiana fatica ideativa, affrontata con estrema coerenza e al tempo stesso grande libertà inventiva, viene resa nota con disegni e immagini originali, raccolti per la prima volta in un unico volume di agile consultazione. I progetti, molti dei quali realizzati o in corso di completamento, sono ampiamente documentati con un ricco apparato iconografico che permette di comprendere al meglio le soluzioni architettoniche date.

L'intensa attività progettuale è così raccontata per permettere di approfondire i diversi dispositivi messi in atto per le risoluzioni dei più disparati temi di composizione, siano essi per la costruzione di una residenza monofamiliare, siano per la realizzazione di importanti edifici pubblici o parti di città. A corredo dell'opera vengono pubblicati un regesto completo dei lavori e una bibliografia. Il libro è, inoltre, arricchito da saggi critici a cura di Francesco Dal Co, Werner Oechslin, Vittorio Magnago Lampugnani, Annalisa Trentin, Martin Mosebach e Francesco Saverio Fera.



 

 

 

Condividi questo articolo su...