Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Martinelli, Lettere a Bernini

 collana: Collezione di teatro Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 26/11/2024
pagine: 56
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806266530
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Marco Martinelli

Lettere a Bernini


Attraverso una drammaturgia in cui la voce monologante dell'attore e quella di Bernini si rincorrono e sovrappongono senza soluzione di continuità, come scolpendo nel vuoto presenze, figure e ricordi, l'opera di Martinelli ritrae il grande artista, ma anche l'uomo irascibile e violento, scaltro e cinico nel servire il potere, e ci mostra un Seicento che parla di noi, sospeso tra il secolo della Scienza nuova e l'attuale imbarbarimento, sempre piú incombente.

Lettere a Bernini si svolge interamente in un afoso giorno d’estate dell’anno 1667. In scena, nel suo studio di scultore, pittore e architetto, il vecchio Gian Lorenzo Bernini, la massima autorità artistica della Roma barocca. Bernini è infuriato con Francesca Bresciani, intagliatrice di lapislazzuli che ha lavorato per lui nella Fabbrica di San Pietro e che ora lo accusa, di fronte ai cardinali, di non pagarle il giusto prezzo per il suo lavoro. Nell’infuriarsi con la donna, Bernini evoca l’ombra dell’odiato rivale, Francesco Borromini, il geniale architetto ticinese. Ma con l’inaspettata notizia del suicidio di Borromini, la furia cederà il passo alla pietas e al riconoscimento del valore dell’opera del collega. Del resto, chi può comprendere fino in fondo la grandezza di un artista? Il suo rivale. Il suo avversario. Il suo simile.

 

Marco Martinelli drammaturgo e regista, «poeta di compagnia» tra i piú significativi del teatro italiano, è fondatore del Teatro delle Albe (1983) insieme a Ermanna Montanari, con la quale ne condivide la direzione artistica. Le sue drammaturgie sono pubblicate e messe in scena in Italia e in altre dieci lingue nel mondo. Martinelli ha ricevuto numerosi riconoscimenti, in Italia e all'estero, tra i quali sette premi Ubu e il premio della critica teatrale in Francia per Aristophane dans les banlieues, edito da Actes Sud nel 2020. Per Einaudi ha pubblicato Lettere a Bernini (2024).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...