...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Caramico, Le tecniche della pittura medievale

collana:  Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 19/11/2024
pagine: XXVI - 246
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806259525
a cura di:  
traduzione di:
argomento: 
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
ACQUISTA
 

Virginia Caramico

Le tecniche della pittura medievale


Dalla progettazione alla finitura delle superfici, le fasi della pittura, in tavola e in muro, sono ripercorse e illustrate sul filo di una rilettura critica del celebre Libro dell'arte di Cennino Cennini (1400-1420 circa) e attraverso una selezione di casi esemplari. Cosí concepito, il volume è un esercizio di esegesi delle tecniche pittoriche, interpretate non come episodi di adesione normativa a un formulario statico di conoscenze, bensí come fenomeni dinamici di cultura visiva, pienamente organici allo stile e all'iconografia.

Tutt’altro che inerti, i dipinti medievali sono animati in superficie da trapassi continui di luce, materia e spessori: effetti di pittura a corpo si alternano a campiture levigate, intarsi di opaca immaterialità a fenomeni di lucentezza puntuale, parti concave a inserti in rilievo, e cosí via. Sin dalle prime fasi del lavoro, i pittori perseguivano la sensibilizzazione ottica delle superfici combinando materiali e lavorazioni in tessiture pittoriche screziate, che reagivano alla variabile incidenza della luce e alla mobilità del punto di vista dei fruitori nello spazio. I modi della percezione cangiante che cosí si realizzava sono poco evidenti all’occhio moderno, abituato a condizioni di fruizione delle opere sempre piú standardizzate e uniformanti. Questo libro vuole guidare lo sguardo a riconoscere le operazioni strumentali a quella valorizzazione mutevole e soggettiva dei materiali che è cifra caratteristica della pittura medievale.

 

Virginia Caramico, storica dell'arte, ha conseguito il dottorato di ricerca tra Firenze e Losanna. I suoi studi sono dedicati in prevalenza alla pittura gotica e tardogotica delle regioni dell'Italia centrale e meridionale. Ha pubblicato Il Sacro Speco di Subiaco illustrato. Topografia sacra e narrazione per immagini fra Due e Trecento (Firenze 2020). Attualmente, svolge le sue ricerche tra la Scuola IMT di Lucca e l'Università di Firenze, dove è anche titolare di incarichi di docenza. Per Einaudi ha pubblicato Le tecniche della pittura medievale. Materiali, lavorazioni e percezione visiva (2024).


 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...