Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Sisto, Virtual influencer

collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 17/09/2024
pagine: 136
prezzo: € 13,00
ISBN: 9788806260613
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA


 

Davide Sisto

Virtual influencer

Il tempo delle vite digitali


I loro corpi non fanno ombra, la loro esistenza non oltrepassa i bordi degli schermi. Sono privi di patrimonio genetico e si nutrono esclusivamente di energia elettrica e connessione a internet. È difficile distinguerli dagli influencer umani, anche perché si comportano esattamente allo stesso modo. Uno di quei casi in cui l'allievo digitale supera il maestro reale.

Sebbene a volte si definiscano «robot» i virtual influencer si differenziano nettamente dai robot umanoidi: la loro materia non è fisica ma solo digitale, olografica o – in senso lato – virtuale. Sono sciami di bit, non insiemi di cavi e di tubi metallici. Non li possiamo, quindi, mai toccare. I loro corpi non fanno ombra, la loro esistenza non oltrepassa i bordi degli schermi. Sono privi di patrimonio genetico e si nutrono esclusivamente di energia elettrica e connessione a internet, senza cui si dissolverebbero come neve al sole. È difficile distinguerli dagli influencer umani, anche perché si comportano esattamente allo stesso modo, mimetizzandosi perfettamente. Uno di quei casi in cui l’allievo digitale supera il maestro reale. E sui social network si contano ormai a centinaia.

 

Davide Sisto è docente all'Università di Torino e al Master «Death Studies & the End of Life» dell'Università di Padova. Collabora inoltre con l'Università di Trieste. Si occupa da molti anni di tanatologia, cultura digitale e postumano. Tra i suoi libri, tradotti in numerose lingue, La morte si fa social. Immortalità, memoria e lutto nell'epoca della cultura digitale (2018), Ricordati di me. La rivoluzione digitale tra memoria e oblio (2020), Porcospini digitali. Vivere e mai morire online (2022), tutti editi da Bollati Boringhieri, e I confini dell'umano. La tecnica, la natura, la specie (2023). Per Einaudi ha pubblicato Virtual influencer. Il tempo delle vite digitali (2024).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...