Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Held, Mishkin

collana: Collezione di poesia
editore: Einaudi
data pubblicazione: 10/09/2024
pagine: 152
prezzo: € 12,50
ISBN: 9788806261566
a cura di:
traduzione di:
argomento: poesia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:


 

Riccardo Held

Mishkin

 

Una foglia di croco
Dice alla sua vicina
- Lo facciamo quel gioco
Di chi cade per prima?

Tutta la prima parte di questa raccolta è percorsa da una vena di divertimento: animali e oggetti prendono la parola per ritagliarsi uno spazio di libero pensiero, lontano dalle logiche e dalle morali umane. Ognuno di essi ribalta logori schemi mentali, si ribella alla fissità di un ruolo, filosofeggia esponendo originali modi d’essere. L’alternarsi dei punti di vista, le rime e le assonanze che manomettono le linee rette del ragionare producono fulminei scarti stranianti. Con strofe che spiazzano il lettore, relativizzano ogni idea e smascherano presunte verità, Riccardo Held discute di filosofia, pittura e musica, e nelle sue filastrocche giocose concentra ironie, sarcasmi e umoralità. Ma il divertimento non può nascondere a lungo quelle solitudini, trepidazioni e paure che, nella parte finale, trascolorano nell’elegia di «quello che non c’è, quello che manca».

 

Riccardo Held è nato a Venezia nel 1954. Tra i suoi libri ricordiamo Per questa rilassata acida voglia (Società di Poesia 1985, Premio Pasolini), Il guizzo irriverente dell'azzurro (Marsilio 1995, Premio Internazionale Eugenio Montale) e La Paura (Scheiwiller 2008). Per Einaudi ha pubblicato Mishkin (2024). Da quasi quarant'anni alterna il lavoro editoriale con l'attività di "dire" la Comedia in teatro, in Italia e all'estero. Suoi testi sono stati musicati da Wolfgang Florey, Fabio Vacchi, Boris Yoffe ed eseguiti in importanti teatri italiani e al Musikverein di Vienna. Ha tradotto Racine, Balzac, Hugo, Rilke e partecipato alle edizioni dei «Meridiani» di Mann, Goethe, Celan, Musil. Vive tra Venezia e Vienna.

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...