Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Bartalesi, Storia naturale dell’estetica

collana: Piccola Biblioteca Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 03/09/2024
pagine: XIV - 226
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806265434
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Lorenzo Bartalesi

Storia naturale dell’estetica

 

Sovvertendo le teorie classiche sul rapporto tra arte e attitudine estetica e tra linguaggio e cultura, Lorenzo Bartalesi offre una narrazione inedita e appassionante del cammino evolutivo della nostra specie, e getta cosí le basi di una storia naturale dell'estetica ricca di sorprese e nuove prospettive.

Davvero la capacità di apprezzare la bellezza del mondo è riservata esclusivamente alla nostra specie? Se cosí fosse, come spiegare la straordinaria varietà degli ornamenti animali apparentemente privi di una funzione di sopravvivenza? Questo enigma è al centro del pensiero di Charles Darwin che, parlando per la prima volta di senso estetico animale, scuote dalle fondamenta la filosofia dell’arte tradizionale. L’estetica tocca in Darwin un punto di non ritorno: non piú filosofia del bello e delle arti, ma una capacità di cruciale importanza nella storia evolutiva degli esseri viventi. Dalla celebre spedizione darwiniana intorno al mondo alle piú recenti acquisizioni delle scienze cognitive, dell’archeologia preistorica, dell’antropologia, della psicologia sperimentale e persino dell’ornitologia, questo libro si interroga sul passaggio dal senso estetico animale alla nascita dell’arte, e rivela il ruolo decisivo della bellezza nella nostra stessa evoluzione.

Indice  

Prefazione. - I. Il pensiero estetico di Charles Darwin. - II. La coda del pavone. - III. Adattamenti psicologici. - IV. Il cammino estetico dell'umano. - Bibliografia. - Indice dei nomi.

 

Lorenzo Bartalesi insegna Estetica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Conduce ricerche al crocevia tra filosofia, teoria dell'evoluzione e antropologia, promuovendo una prospettiva interdisciplinare sui fenomeni estetici e le pratiche artistiche. Tra i suoi libri e le numerose pubblicazioni, Antropologia dell'estetico (2017). Per Einaudi ha pubblicato Storia naturale dell'estetica (2024).

 

 

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...