I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

May, La vita decente

collana: Piccola Biblioteca Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 25/06/2024
pagine: VIII - 216
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806265533
a cura di:
traduzione di: Annagiulia Canesso
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Todd May

La vita decente

Una morale per tutti noi

 

Nella Vita decente l'autore guida i lettori attraverso i tradizionali fondamenti filosofici di tanti argomenti relativi a ciò che l'etica vuole da noi, per poi sviluppare un modo piú ragionevole e praticabile di pensarli che tiene conto dei nostri limiti, sottolinea, accanto agli aspetti positivi di ogni teoria, anche quelli contraddittori o poco praticabili e soprattutto ci consente di comprendere che uso possiamo fare delle interpretazioni filosofiche per partecipare adeguatamente al complicato mondo che ci circonda.

In un mondo pieno di sofferenza e ingiustizia, è facile farsi sopraffare da un senso di disperazione e impotenza, o sentirsi in colpa per non avere fatto abbastanza per modificare tale situazione. Perfino se avessimo donato ad altri tutto ciò che avevamo dedicandoci solo a opere di bene, saremmo ben lungi dal risolvere tutti i problemi del mondo. Eppure in qualche misura li avremmo alleviati. E allora, che cosa dobbiamo fare? Davvero ogni azione meno estrema di questa equivarrebbe a un fallimento morale? Possiamo vivere una vita decente senza abbracciare scelte cosí drastiche? Questo libro prova a rispondere a tali dilemmi mettendoci di fronte a fatti e situazioni della vita quotidiana in cui ognuno di noi può facilmente riconoscersi. May non è il tipo di filosofo che ci ordina di essere cittadini modello che applichino una forma di etica a ogni decisione che devono prendere. Al contrario, è realistico, e capisce benissimo che vivere all’altezza degli ideali comporta una lotta continua e logorante.

Indice  

I. Altruismo o decenza? II. La decenza verso chi ci circonda. III. Allargare il cerchio: gli altri piú lontani. IV. Allargare il cerchio: gli animali non umani. V. Politica e decenza. VI. Conclusione. Le nostre storie e i nostri valori. - Nove regole per la decenza morale da seguire rigorosamente e senza eccezioni. - Note. - Indice analitico.

 

Todd May, tra le voci piú originali del panorama filosofico americano, insegna filosofia al Warren Wilson College di Swannanoa, NC. Presso Einaudi ha pubblicato La vita decente. Una morale per tutti noi (2024).

 

 

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...