…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Krug, Diari di guerra


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 18/06/2024
pagine: 128
prezzo: € 17,50
ISBN: 9788806261290
a cura di: 
traduzione di: Giovanna Granato
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

Nora Krug

Diari di guerra

Due racconti per immagini dall'Ucraina e dalla Russia


La vita quotidiana ai tempi della guerra nei campi avversi, in Russia e in Ucraina. Dall'autrice di Heimat, un esemplare racconto illustrato.

«Come giornalista visiva ho la responsabilità di dire la verità e di documentare con rigore e sensibilità la prospettiva dei miei due protagoniti, anche quando non la condivido».

Fin dai primi momenti del conflitto in Ucraina, Nora Krug ha intessuto un delicato rapporto con due persone non direttamente coinvolte nelle operazioni militari ma travolte dagli effetti della guerra. Parlando una volta la settimana con K., una giornalista di Kiev, e D., un artista di San Pietroburgo, Krug ha registrato per un anno quanto stava lora accadendo. I problemi legati alla quotidianità, cosa significa vivere costantemente la paura di essere bombardati, come cambiano i rapporti in famiglia, quanto è mutato il senso di appartenenza al proprio Paese. Da queste conversazioni è nata la cronaca di un anno difficile, il racconto drammatico di un’aggressione che ha messo in ginocchio tanto gli invasi quanto gli invasori.

 

Nora Krug insegna alla Parsons School of Design di New York. Heimat (Einaudi 2019), la sua prima graphic novel è stata inserita tra i migliori libri dell'anno da «The New York Times», «The Boston Globe» e «The Guardian» e ha vinto il National Book Critics Circle Award, l'Art Directors Club Gold Cube e la medaglia d'argento della Società degli illustratori. Per Einaudi ha pubblicato anche Diari di guerra. Due racconti per immagini dall'Ucraina e dalla Russia (2024).


 


Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...