Avviso

Articoli

D'Agostino - Hosnl, Le vie della logica


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns
editore: Einaudi
data pubblicazione: 21/05/2024
pagine: XXI - 300
prezzo: € 24,00
ISBN: 9788806256562
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

Marcello D'Agostino - Hykel Hosnl

 Le vie della logica

 

In questo libro non troverete una definizione di che cos'è la logica, ma troverete tanti esempi del perché è utile saperne qualcosa, o meglio ancora, studiarla. La logica offre infatti un punto di vista privilegiato dal quale inquadrare le sfide, i rischi e le opportunità della nostra epoca, quella dell'intelligenza artificiale. Per questo il volume presenta alcune idee e metodi della logica contemporanea in continuità con la teoria della probabilità e la teoria degli algoritmi. In questa accezione pratica, la logica è uno strumento di cittadinanza consapevole in una società caratterizzata dall'interazione di persone e macchine.

Il saggio, pur scritto in una forma accessibile, non tradisce la natura articolata delle idee e dei metodi della logica. L’esposizione non segue un ordine storico, ma come la metropolitana di una grande città si sviluppa su tre linee principali intitolate a Boole, Euclide e Aristotele. Queste possono essere seguite indipendentemente l’una dall’altra, a patto che chi legge passi dalla ‘biglietteria’ dove vengono fornite le nozioni elementari. E proprio come accade nella metropolitana di una grande città, tali linee possono essere molto utili a raggiungere con mezzi propri le vie e le piazze che non rientrano nel loro percorso.

 

Indice 
Premessa. - Parte prima. Biglietteria. - Parte seconda. Le Linee. - Linea 1: Boole. Dall'aritmetica delle formule all'incertezza. - Linea 2: Euclide. Dal metodo assiomatico agli algoritmi. - Linea 3: Aristotele. Dai sillogismi alle discussioni tra macchine.

 

Marcello D'Agostino, professore ordinario all'Università degli Studi di Milano, si occupa attualmente di logiche non classiche, complessità computazionale dei sistemi logici e teoria dell'argomentazione formale. Per Einaudi ha pubblicato, con Hykel Hosni, Le vie della logica (2024).

Hykel Hosni, professore ordinario all'Università degli Studi di Milano e professore aggiunto all'Università commerciale Luigi Bocconi di Milano, si occupa dei fondamenti logici del ragionamento e della decisione in condizioni di incertezza. Per Einaudi ha pubblicato, con Marcello D'Agostino, Le vie della logica (2024).

 


Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...