Avviso

Articoli

Eterobasiche, Romanzo di un maschio


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/04/2024
pagine: 208
prezzo: € 17,00
ISBN: 9788806262426
a cura di: Simonetta Fiori
traduzione di:
argomento: Narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Eterobasiche

Romanzo di un maschio


«Non sono indeciso, non voglio scavare, la mia identità è questa: sono maschio, sono etero e sí, sono anche un po' basic».

Con ironia corrosiva, grande umanità e un pizzico di sconforto, le Eterobasiche tratteggiano una esilarante fenomenologia del maschio eterosessuale di oggi.
Il protagonista di questa storia ha ventotto anni, si è laureato in Economia aziendale, sogna di arricchirsi con le criptovalute e di entrare nella classifica «Forbes», ma intanto è disoccupato e vive con i genitori. Ad appesantire un periodo già confuso, le donne intorno a lui non fanno che parlare di coppie aperte e nuova coscienza femminista. Gli unici a non voltargli le spalle sono gli amici, quelli dello stadio, del calcetto, dei viaggi a Mykonos, «quelli di sempre». Tra episodi paradossali, storie di vita quotidiana, vicende goliardiche e grottesche, un racconto della postura con cui il maschio basico abita il mondo, a partire dai vari ambiti della sua esistenza: l’amore, il lavoro, il sesso, l’amicizia, la famiglia. Fino all’inattesa, ma inevitabile, messa in discussione della sua stessa identità.

 

Eterobasiche, che oggi conta piú di 300 000 follower sui social, è un progetto nato sul web nel novembre 2021 da un'idea di Maria Chiara Cicolani e Valeria De Angelis. Vincitrici del Premio Satira Politica 2022 nella categoria «Social», le Eterobasiche hanno debuttato in prima serata con il programma Belve, condotto da Francesca Fagnani. Romanzo di un maschio (Einaudi 2024), il loro primo libro, è stato scritto da Maria Chiara Cicolani.

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...