...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Taddeo, Social

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 27/02/2024
pagine: XII - 212
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806260095
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Gabriella Taddeo

Social

L'industria delle relazioni

 

Intrecciando gli approcci sociologici con quelli della mediologia, della psicologia sociale e della human computer interaction, Gabriella Taddeo scava nel funzionamento sociale e culturale di queste piattaforme e ne sonda i legami con i nostri desideri, le nostre debolezze e ambiguità. E se il mondo della socialità umana continua, nonostante la loro pressione, a essere in gran parte non codificabile, queste piattaforme hanno assunto il compito di rappresentarne l'artificio e interrogarci, spesso scomodamente, sul nostro rapporto con esso.

Siamo dominati dal potere dei social, una condizione che ci appare ineluttabile e allo stesso tempo poco comprensibile. Da strumenti ideati per favorire le relazioni, i social negli anni sono diventati sempre piú mezzi di informazione, di intrattenimento e di crescita personale. Allo stesso tempo, con pari o maggiore intensità, li interpretiamo come zone franche, in cui allentare la morsa sociale per lasciarci andare al divertimento infantile, al narcisismo, all’esaltazione tribale o alla semplice apatia. Essi sono, oggi, una vera e propria «industria delle relazioni». In questa industria, i mezzi di produzione appartengono a pochi, ultrapotenti monopolisti mondiali, che concepiscono e dettano le regole del gioco. Con la conseguenza, spesso, di farci sentire succubi, se non vittime, di dinamiche costruite per noi e allo stesso tempo senza di noi. Ma come funzionano veramente queste «macchine di socialità»? In che modo sono riuscite in pochi anni a catturarci e a invischiare cosí tanto le nostre vite con le loro interfacce e algoritmi?

Indice   

Introduzione. - Capitolo primo: Una panoramica. I. Essere o non essere un social, alcune linee interpretative. II. Tipologie di social. III. I social e il tempo. IV. I social e lo spazio. V. Una breve storia dei social. Capitolo secondo: L'importanza di essere unici. I. Il ruolo dell'unicità sui social. II. Teorie generali sull'identità: una panoramica. III. L'dentità mediata. IV. Verso un'identità social. Capitolo terzo: L'importanza di essere come tutti. I. Il ruolo della comunalità nei social. II. Fiducia sistemica. III. Empatia. IV. Reputazione. V. Modelli di interazione. Capitolo quarto: I contenuti. I. Il bello, il brutto e il cattivo dei contenuti social. II. Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è virale. III. L'economia dei contenuti social. - Bibliografia.

 

Gabriella Taddeo insegna Teoria e tecnica dei media digitali e Sociologia della comunicazione presso l'Università di Torino. Si interessa da anni di pratiche culturali e forme della socialità online. Per Einaudi ha pubblicato Social. L'industria delle relazioni (2024).

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...