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...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.
Italo Calvino
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Gabriella TaddeoSocialL'industria delle relazioni Intrecciando gli approcci sociologici con quelli della mediologia, della psicologia sociale e della human computer interaction, Gabriella Taddeo scava nel funzionamento sociale e culturale di queste piattaforme e ne sonda i legami con i nostri desideri, le nostre debolezze e ambiguità. E se il mondo della socialità umana continua, nonostante la loro pressione, a essere in gran parte non codificabile, queste piattaforme hanno assunto il compito di rappresentarne l'artificio e interrogarci, spesso scomodamente, sul nostro rapporto con esso. Siamo dominati dal potere dei social, una condizione che ci appare ineluttabile e allo stesso tempo poco comprensibile. Da strumenti ideati per favorire le relazioni, i social negli anni sono diventati sempre piú mezzi di informazione, di intrattenimento e di crescita personale. Allo stesso tempo, con pari o maggiore intensità, li interpretiamo come zone franche, in cui allentare la morsa sociale per lasciarci andare al divertimento infantile, al narcisismo, all’esaltazione tribale o alla semplice apatia. Essi sono, oggi, una vera e propria «industria delle relazioni». In questa industria, i mezzi di produzione appartengono a pochi, ultrapotenti monopolisti mondiali, che concepiscono e dettano le regole del gioco. Con la conseguenza, spesso, di farci sentire succubi, se non vittime, di dinamiche costruite per noi e allo stesso tempo senza di noi. Ma come funzionano veramente queste «macchine di socialità»? In che modo sono riuscite in pochi anni a catturarci e a invischiare cosí tanto le nostre vite con le loro interfacce e algoritmi? Indice Introduzione. - Capitolo primo: Una panoramica. I. Essere o non essere un social, alcune linee interpretative. II. Tipologie di social. III. I social e il tempo. IV. I social e lo spazio. V. Una breve storia dei social. Capitolo secondo: L'importanza di essere unici. I. Il ruolo dell'unicità sui social. II. Teorie generali sull'identità: una panoramica. III. L'dentità mediata. IV. Verso un'identità social. Capitolo terzo: L'importanza di essere come tutti. I. Il ruolo della comunalità nei social. II. Fiducia sistemica. III. Empatia. IV. Reputazione. V. Modelli di interazione. Capitolo quarto: I contenuti. I. Il bello, il brutto e il cattivo dei contenuti social. II. Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è virale. III. L'economia dei contenuti social. - Bibliografia. |
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