...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Briguglia, Malcom X e Martin Luther King

collana:  Stile libero VS
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/01/2024
pagine: 280
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806261665
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

 

ACQUISTA

 

Gianluca Briguglia

Malcom X e Martin Luther King

L'ape e la colomba

 

Martin Luther King vs Malcolm X. La colomba disposta a immolarsi per il grande sogno di un'uguaglianza pacifica, e l'ape pronta a pungere sia per difendersi sia per ottenere ciò che le spetta.

Un saggio preciso, avvincente, che restituisce l’entusiasmo di una stagione del Novecento ormai entrata nel mito. Episodi della lotta per i diritti civili degli afroamericani si alternano al racconto delle vite di pensatori, di attivisti fin qui noti solo agli esperti, che hanno preceduto Martin Luther King e Malcolm X, consentendo loro di diventare ciò che sono stati. L’avventura umana di questi due giganti – spesso diversi, talvolta affini – che hanno dato la vita per cambiare il mondo permette cosí di gettare una luce su un pezzo della storia recente. Una storia di emarginati e di segregati, ma anche di coraggiosi e di ribelli.

 

Gianluca Briguglia (Milano, 1970) insegna Storia delle dottrine politiche all'Università di Venezia. È stato direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Strasburgo e ha insegnato e fatto ricerca all'EHESS di Parigi, all'Università di Monaco di Baviera (LMU), all'Università di Vienna, all'Accademia Austriaca delle Scienze. Ha scritto numerosi saggi di argomento storico-filosofico, tra cui Il pensiero politico medievale (Einaudi, Torino 2018), Stato d'innocenza. Adamo, Eva e la filosofia politica medievale (Carocci, Roma 2017), Le pouvoir mis à la question (Les Belles Lettres, Paris 2016). Per Einaudi ha pubblicato anche Malcolm X e Martin Luther King. L'ape e la colomba (2024). È autore del podcast Bestiario politico, disponibile su tutte le piattaforme.

Recensioni 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...