Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Donoghue, Lezioni imparate dal cuore

collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/01/2024
pagine:  360
prezzo: € 18,50
ISBN: 9788806261719
a cura di:
traduzione di: Isabella Pasqualetto
argomento: narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Emma Donoghue

Lezioni imparate dal cuore

 

L'unica lezione che ho imparato, o comunque l'unica che ricordo, sei tu.

Emma Donoghue ci consegna un romanzo coraggioso e intenso, una storia d'amore di lancinante bellezza.

York, 1805. Raine ha quattordici anni e Lister quindici, quando si conoscono alla Manor School. In quella scuola che prepara le ragazze prima di tutto a un buon matrimonio, entrambe sono considerate diverse dalle altre. Raine, figlia di un funzionario della Compagnia delle Indie e di una donna di Madras, non è bianca. Lister, «dritta come un ufficiale», è cosí ribelle da arrivare all’insolenza. Relegate nella Soffitta, lontane dalle altre allieve, Lister e Raine costruiscono un mondo tutto per loro e un sodalizio tenace ed esplosivo. Una intesa che delicatamente diventa tumultuosa storia d’amore. Qualcosa di pericoloso, proibito, inaccettabile nell’Inghilterra di inizio Ottocento ma che segnerà la vita di entrambe per sempre.


Emma Donoghue (Dublino, 1969) ha scritto una decina di romanzi, oltre a sceneggiature e drammi teatrali. Lezioni imparate dal cuore (Einaudi 2024) è ispirato alla stupefacente vita di Anne Lister (1791-1840), da lei stessa narrata in numerosi diari, dichiarati patrimonio Unesco nel 2011.

 

 

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...