Avviso

Articoli

Favereau, L'Orda

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 31/10/2023
pagine: VIII - 400
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806259082
contributi di:
traduzione di: Chiara Veltri
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Marie Favereau

L'Orda

 

I Mongoli sono celebri per le loro conquiste, ma furono anche abili diplomatici ed esperti amministratori, un popolo nomade capace di costruire un impero vasto e influente. In questa prima storia completa dell'Orda - la porzione occidentale dell'impero mongolo sorto dopo la morte di Gengis Khan - Marie Favereau dimostra quanto i successi dei Mongoli andassero ben oltre il campo di battaglia. Per trecento anni, l'Orda fu una forza di sviluppo globale non inferiore a quella dell'impero romano. La sua eredità è presente ancora oggi in Europa, Russia, Asia centrale e Medio Oriente.

Le conquiste avviate da Gengis Khan nel XIII secolo permisero ai Mongoli di integrare nel loro impero il mondo che li circondava. Questo libro si concentra sull’Orda: un modello sociale ed economico senza precedenti che s’impose, evolvendosi, nell’arco di tre secoli per unificare sotto la propria protezione un territorio oggi diviso tra Kazakistan, Ucraina, Russia ed Europa orientale. In questo enorme spazio, il «popolo delle steppe» diede vita a istituzioni che trasformarono irreversibilmente i precedenti equilibri di potere tra le gerarchie locali, stimolando la crescita delle città. Si impegnarono a far fiorire l’economia e, attraverso una diplomazia orientata al commercio, la loro influenza si estese verso nord, ben oltre i loro confini. I qa’an dominarono i principi russi e i beg turchi, resistettero alla peste nera e si adattarono alla mutevole geopolitica del XV secolo. Il volume chiarisce il ruolo storico di questa popolazione nomade, a lungo ridotta al cliché dell’invasore che saccheggia raccolti e ricchezze. Negando ogni visione convenzionale, l’autrice dimostra come l’Orda seppe dare vita a un’amministrazione mobile e sofisticata, capace di unire le comunità religiose pur nella loro diversità. I Mongoli rimodellarono profondamente lo spazio slavo, contribuirono al fiorire dell’islam e strinsero nuove alleanze con Mamelucchi, lituani, polacchi, italiani e tedeschi. Per certi versi, sono all’origine di una delle prime forme di globalizzazione conosciute dalla civiltà umana.

 

Marie Favereau ha iniziato la sua carriera accademica come membro scientifico dell'Institut français d'archéologie orientale. È stata Fulbright Scholar presso l'Institute for Advanced Study di Princeton e assegnista di ricerca presso l'Università di Oxford, dove ha contribuito al progetto europeo «Nomadic Empires». Tra i suoi libri ricordiamo La Horde d'Or et le sultanat mamelouk. Insegna Storia medievale all'Università di Parigi Nanterre e continua il suo lavoro sull'impero mongolo recandosi regolarmente in Asia per le sue ricerche. Per Einaudi ha pubblicato L'Orda. Come i Mongoli cambiarono il mondo (2023).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...