Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Cobb, L’età genetica

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 03/10/2023
pagine: X - 486
prezzo: € 34,00
ISBN: 9788806259068
contributi di:
traduzione di: Silvio Ferraresi
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Matthew Cobb

L’età genetica

La rischiosa ambizione di modificare la vita


La storia lunga mezzo secolo di una rivoluzione scientifica e tecnologica che ha mutato per sempre la nostra visione della vita. Un saggio che illustra il sorprendente potenziale di cambiamento del mondo offerto dall'ingegneria genetica ma anche le inquietanti minacce di cui è portatrice.

Negli ultimi cinquant’anni, una rivoluzione scientifica e tecnologica ha trasformato il nostro mondo, permettendoci di guarire da alcune malattie e mettendo piú cibo sulle nostre tavole. Da quando la scienza può manipolare con estrema precisione i geni di praticamente qualsiasi organismo, l’umanità ha guadagnato un grado di controllo sulla vita che nemmeno la fantascienza si era mai sognata. L’età genetica è la storia di questa rivoluzione, degli entusiasmi ma anche dei pericoli e delle proteste che ha provocato, di come ha modellato la nostra cultura, trasformando la nostra visione della vita stessa. Nei momenti chiave della storia della genetica (dalla scoperta della doppia elica all’avvento delle colture Ogm), alle promesse di una nuova fonte di cibo o di cure decisive di alcune gravi patologie hanno fatto seguito timori di pestilenze, di esseri umani geneticamente manipolati o di guerre biologiche. Paure che non si sono mai materializzate, ma che ciclicamente ritornano. Matthew Cobb esamina le fantasie e la realtà, i benefici e i pericoli, per dare evidenza a tutte le potenzialità dell’età genetica. Con gli ultimi sviluppi di «editing» con il Crispr, la manipolazione genetica in funzione ecologica e la modificazione di virus letali siamo ancora una volta di fronte a un momento cruciale di un futuro che è quasi impossibile immaginare, un futuro troppo importante per essere lasciato in mano ai soli scienziati.

 

Matthew Cobb è professore di Zoologia all'Università di Manchester. Tra i suoi libri: The Egg & Sperm Race. The Seventeenth- Century Scientists Who Unravelled the Secrets of Sex, Life and Growth e Life's Greatest Secret. The Race to Crack the Genetic Code. Con Einaudi ha pubblicato Mente e cervello. Una storia filosofica e scientifica (2021) e L'età genetica. La rischiosa ambizione di modificare la vita (2023).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...