Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Littell, L’aggressione russa

collana: Fuori collana Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 01/10/2019
pagine: 96
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806261078
a cura di:
traduzione di: 
  • Maria Baiocchi
  • Margherita Botto
argomento:
formato:
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA 


 

Jonathan Littell

L’aggressione russa


«In questi scritti di Littell ci sono tutta la chiarezza e la determinazione di cui avremmo bisogno per parlare di una guerra che è anche la nostra guerra».
Paolo Giordano

La polemica è un genere per il quale nutro la massima diffidenza, e che pratico con parsimonia. Non ho mai pensato che il fatto di aver scritto dei libri, di essere considerato, per certi versi, un personaggio pubblico, desse il diritto di sbandierare le proprie opinioni ai quattro venti. Ma a volte è indispensabile; a volte il silenzio equivale alla complicità. Quando un Paese ne aggredisce un altro, come la Russia ha aggredito l’Ucraina il 24 febbraio 2022, tacere sarebbe fare il gioco dell’aggressore, sarebbe tradire l’aggredito. Ed è tanto piú vero quando hai passato anni in entrambi i Paesi, quando hai amici in tutti e due. Per gli uni, come per gli altri, è importante scegliere da che parte stare.
J. L.

 

Jonathan Littell è nato a New York nel 1967. Presso Einaudi ha pubblicato Le Benevole (2007), che ha vinto il Prix Goncourt e il Grand Prix du Roman de l'Académie Française, Il secco e l'umido. Una breve incursione in territorio fascista (2009), Cecenia, anno III (2010), Taccuino siriano. 16 gennaio - 2 febbraio 2012 (2012), Trittico. Tre studi da Francis Bacon (2014), Una vecchia storia (2019) e L'aggressione russa (2023).


 

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...