Avviso

Articoli

Fahle, Teorie del film documentario


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/05/2023
pagine: 280
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806254575
a cura di: 
traduzione di: Monica Guerra
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Oliver Fahle

Teorie del film documentario


Da Grierson a Deleuze, da Benjamin a Bazin e Rancière, il volume ricostruisce le principali posizioni teoriche (politiche, antropologiche, estetiche...) che hanno accompagnato, dai primi anni Venti del Novecento a oggi, il film documentario come genere fondamentale, e radicalmente altro, dell'arte e pratica cinematografica.
Nell’era delle «fake news» e dei «fatti alternativi» e della diffusione di film e video su piattaforme come YouTube, Twitter e Instagram, il documentario è una pratica rilevante non solo per i media e la cultura, ma anche per i contesti sociali e le scienze naturali, ogni qual volta questi si servono di rappresentazioni visive. Tutte le nuove varietà documentarie non possono essere comprese senza cercare il loro fondamento nella teoria. Utilizzando esempi tratti dalla gloriosa storia del cinema documentario – i Lumière, Flaherty, Ruttmann, Ivens, Vertov, Rouch, Buñuel, Marker, Kluge, Lanzmann, Wiseman, Varda, Moore… -, Oliver Fahle presenta le diverse problematiche e discute concetti che oggi sono piú che mai attuali, come verità documentaria, autenticità, realtà e finzione, conoscenza e testimonianza.

 

Oliver Fahle è professore di Studi cinematografici alla Ruhr-Universität Bochum. Per Einaudi ha pubblicato Teorie del film documentario (2023).

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...