Avviso

Articoli

Natale, Macchine ingannevoli

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 27/09/2022
pagine: 240
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806254063
a cura di:
traduzione di: Daniele A. Gewurz
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Simone Natale

Macchine ingannevoli

Comunicazione, tecnologia, intelligenza artificiale

 

Il dibattito pubblico sull'intelligenza artificiale si concentra spesso su scenari futuribili come la creazione di macchine capaci di pensare e provare sentimenti, o un conflitto alla Terminator tra umani e robot. Ma il futuro a cui dobbiamo prepararci potrebbe essere molto diverso. Il problema su cui è piú urgente interrogarsi non è la possibile comparsa di macchine senzienti, quanto la perdita progressiva della nostra facoltà di distinguere gli umani dalle macchine.

Portando in dialogo informatica, sociologia, psicologia sociale, studi su tecnologia e media ma anche storia dell’arte e delle credenze religiose, Simone Natale mostra come questo futuro sia in parte già attorno a noi. Fin dalle sue origini, l’intelligenza artificiale ha stimolato la nostra tendenza a proiettare intelligenza e umanità su macchine in grado di comunicare, anche in assenza di un’autentica capacità di pensiero o empatia. Una delle caratteristiche fondamentali dell’essere umano, ci ricorda infatti questo libro, è la sua vulnerabilità ai giochi dell’illusione e dell’inganno. Ogni interazione con macchine capaci di comunicare, come gli assistenti vocali, i chatbot e i bot sui social media, porta con sé la possibilità di risvegliare questa caratteristica, facendoci proiettare su questi strumenti le stesse convenzioni e le stesse dinamiche a cui ci hanno abituato le interazioni con persone in carne e ossa. Macchine ingannevoli rovescia il dibattito su tecnologie che sono ormai parte integrante del nostro mondo contemporaneo, portandoci a riflettere non solo sul funzionamento di queste macchine, ma sui modi in cui ci relazioniamo ad esse.

 

Simone Natale insegna Storia e teoria dei media all'Università degli Studi di Torino. Prima di tornare in Italia nel 2020, è stato ricercatore e docente in atenei internazionali come la Columbia University a New York, Loughborough University nel Regno Unito e l'Università Humboldt di Berlino. È autore tra l'altro di Supernatural Entertainments. Victorian Spiritualism and the Rise of Modern Media Culture (Penn State University Press 2016). Per Einaudi ha pubblicato Macchine ingannevoli. Comunicazione, tecnologia, intelligenza artificiale (2022).

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...