I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Kay, L’impero della distruzione

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 06/09/2022
pagine: XVIII - 446
prezzo: € 33,00
ISBN: 9788806253776
contributi di:
traduzione di: Alessandro Manna
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Alex J. Kay

L’impero della distruzione

Una storia dell'uccisione di massa nazista


La prima storia complessiva degli efferati crimini nazisti, che dimostra come diffuse e generalizzate politiche di sterminio fossero cruciali per la strategia del regime al fine di vincere la guerra e impossessarsi del mondo.

La Germania nazista uccise circa tredici milioni di civili e altri non combattenti con deliberate politiche di omicidi di massa, soprattutto durante gli anni della guerra. Quasi la metà delle vittime furono ebree, sistematicamente annientate dall’Olocausto, fulcro del programma paneuropeo di purificazione razziale messo in atto dai nazisti. Alex Kay sostiene che è anche possibile esaminare il genocidio degli ebrei europei inserendolo nel contesto piú ampio delle uccisioni di massa naziste. Per la prima volta, L’impero della distruzione considera gli ebrei europei insieme a tutti gli altri principali gruppi di vittime: prigionieri dell’Armata Rossa, popolazione urbana sovietica, civili inermi vittime di terrore preventivo e rappresaglie, disabili psichici e fisici, rom europei e intellighenzia polacca. Ciascuno di questi gruppi era considerato dal regime nazista come una potenziale minaccia alla capacità della Germania di condurre con successo una guerra per l’egemonia in Europa. Un’opera fondamentale e innovativa che associa i numeri complessivi dello sterminio con la ricostruzione di singoli casi di orrore quotidiano.

 

Alex J. Kay è Senior Lecturer in Storia all'Università di Potsdam e Fellow della Royal Historical Society. Ha pubblicato cinque libri acclamati dalla critica sulla Germania nazista, tra i quali The Making of an SS Killer. Per Einaudi ha pubblicato L'impero della distruzione. Una storia dell'uccisione di massa nazista (2022).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...