...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Pinto, La promozione delle arti negli Stati italiani


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns
editore: Einaudi
data pubblicazione: 07/06/2022
pagine: XXVIII - 482
prezzo: € 34,00
ISBN: 9788806251499
a cura di: Giovanna Capitelli
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura. Con 121 illustrazioni nel testo.
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Sandra Pinto

La promozione delle arti negli Stati italiani


Questo saggio è considerato ancora oggi, a quarant'anni dalla sua originaria pubblicazione, una delle sintesi piú intelligenti, dense e attendibili sull'arte italiana del XIX secolo: oggi un testo di riferimento, allora il punto di partenza per un nuovo modo di affrontare la lettura della cultura artistica del Settecento e dell'Ottocento in Italia.

Al centro della riflessione di Sandra Pinto è il rapporto fra creazione artistica e potere: concentrando l’attenzione sulla storia delle istituzioni e su tutte le figure che promossero lo sviluppo della scena artistica degli Stati preunitari, l’autrice passa in rassegna criticamente la produzione di pittura, scultura e arti decorative nell’età dei Lumi, di Napoleone e della Restaurazione, da Pompeo Batoni a Giovanni Fattori. L’inedita tessitura tra arte e committenza, scoperta dei contesti, interpretazione dei territori, che ne è l’esito, consente al lettore di inserire le politiche di promozione delle arti all’interno del piú ampio e variegato ambito della storia della cultura.
La ripubblicazione del saggio rende finalmente fruibile il volume agli studenti universitari, ai numerosi appassionati dell’arte dell’Ottocento e ai lettori curiosi.

Indice 

Prefazione di Giovanna Capitelli. - Parte prima. L'età delle riforme. I. Gli Stati borbonici. II. Gli Stati nell'orbita asburgica. III. Le Repubbliche. IV. Il Regno di Sardegna. V. Lo Stato pontificio. - Parte seconda. L'epoca napoleonica. I. L'Italia dal 1796 al 1814. - Parte terza. Dalla Restaurazione al Risorgimento. I. Il Regno delle Due Sicilie. II. Lo Stato pontificio. iIII Il Ducato di Lucca. IV. Il Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. V. Il Ducato di Modena. VI. Il Regno di Sardegna. VII. Il Regno lombardo-veneto. VIII. Il Granducato di Toscana. - Nota bibliografica. - Indice dei nomi. - Indice dei luoghi.

 

Sandra Pinto (Roma 1939-2020) è stata una delle museologhe piú autorevoli, e al contempo visionarie, del Novecento. Come funzionaria e soprintendente ha svolto un ruolo chiave in diverse istituzioni museali italiane a Firenze, Torino e Roma. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Una Storia dell'arte in Italia nel XX secolo (Skira 2003), Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Le collezioni. Il XX secolo (Electa 2005) e (con Matteo Lafranconi) Gli storici dell'arte e la peste (Electa 2006). Einaudi ha pubblicato La promozione delle arti negli Stati Italiani. Dall'età delle riforme all'Unità (2022).

Recensioni 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...