Avviso

Articoli

Rabinovich - Valensi, Requiem siriano

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 22/03/2022
pagine: XIV - 242
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806252366
contributi di:
traduzione di: Mario Capello
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Itamar Rabinovich

Carmit Valensi

Requiem siriano

La guerra civile e i suoi effetti

 

Con quasi mezzo milione di morti e circa dodici milioni di sfollati, la guerra civile siriana costituisce un'enorme catastrofe umanitaria e una delle tragedie piú complesse del nostro tempo.

Requiem siriano analizza le cause di questo conflitto in modo equilibrato e completo, isola i diversi fili di una vicenda pressoché inestricabile e ne individua le varie fasi - dalla sua prima scintilla durante una protesta pacifica della Primavera araba alla fragile vittoria della dittatura di Assad - mostrando come i combattimenti abbiano ridotto la Siria a uno stato fatalmente vassallo con poche prospettive di riforma politica, riconciliazione nazionale o ricostruzione economica.

Itamar Rabinovich è stato il principale negoziatore di Israele con la Siria nella metà degli anni Novanta, ed è un esperto di politica del Medio Oriente. Basandosi su piú di duecento interviste con varie personalità e testimoni, Rabinovich e Valensi valutano il ruolo svolto dagli interessi locali, regionali e globali nella guerra. Le locali divisioni settarie hanno stabilito le linee di frattura del conflitto iniziale, che alla fine ha visto l’ascesa del brutale Stato Islamico. La Siria è diventata rapidamente il palcoscenico di una guerra per procura tra le potenze della regione, tra cui Israele, Turchia e Iran. E, mentre gli esausti Stati Uniti tentavano di ridurre il loro coinvolgimento militare in Medio Oriente, la Russia riguadagnava un’influenza nella regione dando sostegno alle forze governative siriane.

 

Itamar Rabinovich è professore e presidente emerito all'Università di Tel Aviv e vicepresidente dell'Istituto per gli studi sulla sicurezza nazionale di Tel Aviv. È stato il capo negoziatore del primo ministro israeliano Yitzhak Rabin con la Siria e ambasciatore israeliano negli Stati Uniti. Tra i suoi libri: Yitzhak Rabin. Soldier, Leader, Statesman e Waging Peace. Israel and the Arabs, 1948-2003. Per Einaudi ha pubblcato, con Carmit Valensi, Requiem siriano. La guerra civile e i suoi effetti (2022).

Carmit Valensi dirige il programma di ricerca sulla Siria presso l'Istituto per gli studi sulla sicurezza nazionale di Tel Aviv. Per Einaudi ha pubblicato, con Itamar Rabinovich, Requiem siriano. La guerra civile e i suoi effetti (2022).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...