Avviso

Articoli

Frank, Il narratore ferito


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns
editore: Einaudi
data pubblicazione: 25/01/2022
pagine:  XLII - 246
prezzo: € 23,00
ISBN: 9788806247478
a cura di:
traduzione di:  ChristianDelorenzo
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Arthur W. Frank

Il narratore ferito

Corpo, malattia, etica


Un saggio imprescindibile per gli addetti ai lavori - i professionisti della salute, gli studenti e i ricercatori -, ma anche per quanti si trovino a dover prestare orecchio alla voce della sofferenza, propria e altrui. Perché siamo tutti narratori feriti. O tutti possiamo esserlo.

Quella della malattia è un’esperienza sempre piú diffusa nei nostri tempi. Paradossalmente, è proprio grazie ai progressi della medicina che spesso si prolunga, insieme con la nostra vita, anche la delicata e dolorosa permanenza nel «regno dello star male». Non siamo semplici pazienti: rimaniamo persone che cercano di scendere a patti, giorno dopo giorno, con la sofferenza fisica. Ecco perché non si può arrivare impreparati a un momento cosí importante. Ci vogliono una guida e un compagno, servono riflessioni e strumenti, sono necessarie le storie di chi ci è già passato. C’è bisogno, in una parola, di raccontare. In un libro che ormai merita il titolo di classico, Arthur W. Frank riesce a fornire tutto questo: ci aiuta a capire, elaborando tre modelli narrativi che hanno fatto storia, come il corpo si esprima attraverso la testimonianza della malattia. Un’opera unica, capace di tenere insieme, in un modo comunque accessibile, la sociologia e la psicologia, la filosofia e l’antropologia, raccogliendo una serie di storie toccanti, compresa quella dell’autore.

 

Arthur W. Frank (1946) è professore emerito di Sociologia all'Università di Calgary, dove ha cominciato l'attività accademica nel 1975, all'indomani del dottorato a Yale. Autore di centinaia di articoli, si è occupato di malattia, etica e cura attraverso la lente delle storie. Oltre al Narratore ferito, che è la sua prima opera tradotta in italiano, ha pubblicato i libri At the Will of the Body (1991 e 2002), The Renewal of Generosity (2004) e Letting Stories Breathe (2010).

Recensioni 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...