Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Pavese, Paesi tuoi

collana: ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi

data pubblicazione: 01/06/2021

pagine: X - 150
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806249403
introduzione di: Nadia Terranova
traduzione di:
argomento: narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA

 

 

Cesare Pavese

Paesi tuoi


Con Ritratto di Cesare Pavese di Alberto Asor Rosa; una nota di Laura Nay e Giuseppe Zaccaria; la cronologia della vita e delle opere; l'antologia della critica.

Prima prova narrativa di Pavese, Paesi tuoi venne pubblicato nel 1941 e suscitò immediatamente scandali in chi osteggiava ed entusiasmi in chi sosteneva quel neorealismo di cui Pavese era considerato un campione. E se oggi Paesi tuoi viene ritenuto soprattutto il primo libro che sviluppa temi squisitamente pavesiani – la solitudine, il forte legame con le proprie radici, il rapporto tra città e campagna – non si può ignorare l’influenza che esso ebbe su un’intera generazione di scrittori, affascinati dalla sua carica innovativa, a partire da Italo Calvino che scrisse: «ci eravamo fatta una linea, ossia una specie di triangolo: I Malavoglia, Conversazione in Sicilia, Paesi tuoi, da cui partire».

 

Di Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo 1908 - Torino 1950) Einaudi ha pubblicato tutte le opere. Negli Einaudi Tascabili sono disponibili: Paesi tuoi, Feria d'agosto, Prima che il gallo canti, Dialoghi con Leucò, Il compagno, La casa in collina, Il carcere, La luna e i falò, Fuoco grande (con Bianca Garufi), Il mestiere di vivere, Notte di festa, La bella estate, Il diavolo sulle colline, Tra donne sole, La spiaggia, Vita attraverso le lettere, Tutti i racconti e il volume I capolavori.

 

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...