Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Caroli, Le tre vie della pittura

collana:Electa arte
editore: Electa
data pubblicazione: 2012
pagine: 112
prezzo: € 19,90
ISBN: 978883709075
a cura di: Flavio Caroli
argomento: arte
formato: brossura con alette
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Flavio Caroli

Le tre vie della pittura


Flavio Caroli espone le sue riflessioni su temi portanti dell'arte occidentale, accompagnando magistralmente il lettore in una narrazione che attraversa i secoli, da Van Eyck alla pittura minimalista e al cinema contemporaneo.
Nel primo saggio Caroli illustra come la luce ha contribuito alla diversa evoluzione della pittura negli artisti di ambito italiano e in quelli di origine fiamminga e nordeuropea: la luce quindi come forma simbolica della visione del mondo occidentale.
Oggetto del secondo scritto è invece l'anima, in un viaggio affascinante nell'interiorità dell'uomo e nella sua consapevolezza di sé; una consapevolezza man mano tradotta in pittura introspettiva, in cui l'occhio dell'artista scruta nelle fattezze umane le passioni e i moti dell'anima.
La terza riflessione è dedicata alla pittura come socialità, narrazione ed espressione del mondo inteso come "scena sociale" in un'epoca, il Settecento, in cui l'attenzione dell'artista si rivolge proprio all'affascinante intreccio delle relazioni umane.

I testi sono corredati di oltre cento illustrazioni che, intelligentemente accostate, guidano puntualmente il lettore attraverso la trattazione.

 

Flavio Caroli è ordinario di Storia dell'Arte Moderna presso il Politecnico di Milano. Storico dell'arte moderna e contemporanea, è responsabile scientifico per le attività espositive di Palazzo Reale a Milano.
Ha dedicato i suoi studi alla linea introspettiva dell'arte occidentale, con molte pubblicazioni, fra cui Leonardo. Studi di fisiognomica (1991), Il Cinquecento lombardo (2000), Lorenzo Lotto (1975 e 1980) Tiziano (1990), Sofonisba Anguissola e le sue sorelle (1987), L'arte dalla psicologia alla psicanalisi. Teoria artistica e ricerche sul profondo dal XV al XX secolo (1984), Anni Ottanta (1985), Storia della Fisiognomica. Arte e Psicologia da Leonardo a Freud (1995), L'Anima e il Volto, Ritratto e Fisiognomica da Leonardo a Bacon (1998). La storia dell'arte raccontata da Flavio Caroli (2001).

dello stesso autore nel catalogo Electa

Caroli, La storia dell' arte

Caroli, La pittura contemporanea

Caroli, Storia della fisiognomica

Caroli, Le tre vie della pittura

Caroli, Le vite degli altri

Caroli, Arte d'oriente arte d'ccidente

Caroli, Anime e volti

Caroli, Leonardo. Studi di fisiognomica

Condividi questo articolo su...