Avviso

Articoli

Christillin - Greco, Le memorie del futuro

collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 11/05/2021
pagine: 144
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806248314
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 ACQUISTA
 

Evelina Christillin

Christian Greco

Le memorie del futuro

Musei e ricerca


I musei sono spesso percepiti come entità statiche, nascoste nei magazzini o intrappolate all'interno di vetrine chiuse. In realtà generano nel tempo una complessa rete di relazioni e una forte influenza sulla società civile. Speranza e ricordo sono alla base del concetto stesso di museo.

L’interazione fra i visitatori, gli oggetti e le istituzioni che li hanno acquistati, collezionati, studiati ed esibiti ha generato nel tempo una complessa rete di relazioni e una forte influenza sulla società civile. La cultura lega quindi l’uomo al suo prossimo creando uno spazio comune di esperienze, di attese e di azioni, ma connette anche il passato al presente, modellando e mantenendo attuali i ricordi fondanti, oltre a includere le immagini e le storie di un altro tempo entro l’orizzonte del presente. Si generano cosí speranza e ricordo: questo aspetto della cultura è alla base del concetto stesso di museo.

 

Evelina Christillin, laureata in Storia moderna, autrice di numerose pubblicazioni in ambito storico-culturale, dal 2012 è presidente del Museo Egizio di Torino, di cui ha curato il progetto di rifunzionalizzazione, terminato nel 2015. È stata presidente del Teatro Stabile di Torino (2007-2015), membro del Cda e presidente dell'orchestra Filarmonica del Teatro Regio, presidente dell'Agis regionale e membro dell'Agis nazionale. Ha inoltre curato il programma culturale delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 ed è stata presidente dell'Enit.

Christian Greco, dottore di ricerca in Egittologia, è direttore del Museo Egizio dal 2014. Già epigrafista dell'Epigraphic Survey dell'Oriental Institute of Chicago a Luxor, curatore della sezione egizia presso il Museo nazionale di antichità di Leida, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara ed insegna antichità egizie e museum studies in diversi atenei italiani e stranieri. Ha curato progetti espositivi in varie parti del globo ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Recensioni  

recensione di Salvatore Settis su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...