…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Cattani, Biblioteche in fiamme

collana: P B E - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 04/05/2021
pagine: XIV - 234
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806248390
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Roberto Cattani

Biblioteche in fiamme

 

Questo libro è un viaggio fatto di tante storie, affascinanti e spesso strabilianti, attraverso le biblioteche di tutti i tempi e di tutto il mondo.

Dalle tavolette sumere d’argilla alla prima biblioteca di Alessandria, dall’alchimista di Baghdad che tinse di tutti i colori i dorsi dei suoi libri alla Biblioteca del Futuro, i cui libri potranno leggersi solo nel 2114, dalla biblioteca delle donne di Fez a quella dei libri proibiti o perduti, dalle biblioteche resistenziali di Sarajevo o della Shoah al progetto circolare di Aby Warburg… Da sempre infatti le biblioteche, lungi dall’essere semplici teorie di scaffali, sono luoghi vibranti di sogni, scoperte, incontri e drammi, popolate di personaggi fantastici. Teatro di accese controversie sui fondamenti del sapere, bersaglio prediletto dell’odio etnico e religioso, le biblioteche accompagnano la storia dell’umanità. Al pari di imperi, popoli e individui, esse sorgono, rifulgono, languiscono e scompaiono, per tornare ogni volta a stringere con le loro raccolte di argilla, pietra, legno, papiro, bambú, carta e megabyte il patto di ogni epoca con il passato e il futuro.

 

Roberto Cattani, è giornalista, scrittore e traduttore. Già inviato di guerra in Medio Oriente, oggi vive su un'isola del Sud del Brasile, dove si dedica alla letteratura. Per Einaudi ha pubblicato Biblioteche in fiamme (2021).
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...